Abbiamo già parlato che ogni tanto è necessario fare un trattamento anticalcare/anti residui alla lavatrice con aceto+ciclo a vuoto a 90 gradi.
Però a volte ci dimentichiamo che anche le altre parti della lavatrice vanno lavate a dovete per garantire un perfetto funzionamento/lavaggio e per evitare la formazione di cattivi odori.
Passo passo:
- prendere uno straccio umido, spruzzarlo con abbondante aceto e pulire bene l'oblò
- passare uno straccio bagnato con aceto all'interno delle guarnizioni in gomma dell'oblò, li dentro si accumulano pezzi di tessuto, fili, laniccia ecc soprattutto se si lavano anche gli stracci.
- passare uno straccio bagnato con aceto all'interno dell'oblò e tutte le parti circondanti cercando di togliere residui di calcare, polvere e detersivo
- togliere la vaschetta del detersivo e immergerla in acqua calda e abbondante bicarbonato o soda solvay. Poi lavare la vaschetta con una spugna bagnata con abbondante aceto o detersivo per piatti a mano bio/eco e aceto, posa per 15 minuti e lavaggio in acqua corrente.
- Pulire l'esterno della lavatrice con un panno umido e poi bagnato con aceto e quindi asciugare
- Le parti/decorazioni metalliche della lavatrice possono essere lucidate strofinandole con aceto e poi asciugandole bene con un panno asciutto
- Togliere il tubo dalla lavatrice dal rubinetto, quindi spruzzare sia il tubo sia una spazzola per bottiglie con aceto e strofinare il tubo per togliere eventuali tracce di calcare.
- Se avete la necessità di proteggere la lavatrice dalla ruggine (può essere importante se la lavatrice è all'esterno, sul balcone/terrazza, o in ambiente molto umido) bagnate un panno morbido (panno giallo o flanella) con dell'olio di lino cotto che potete acquistare in un ferramenta o bricolage e quindi strofinate la lavatrice lucidandola allo stesso tempo. L'olio serve a isolare il metallo bloccando l'azione della ruggine.
Certamente non bisogna fare spesso tutti i passi di questa operazione di pulizia, potete fare le cose più importanti come i passaggi da 1 a 5 almeno 1 volta al mese e l'operazione completa almeno 4 volte all'anno, decidete voi secondo le vostre necessità (il quanto usate la lavatrice, quantità di bucato, se lavate stracci o meno, se la lavatrice è dentro una stanza o all'aperto e via dicendo).