Per la mia famiglia le zuppe, minestre e vellutate sono una tradizione di famiglia. Mia mamma, mie zie, mie nonne tutte quante preparavano diverse tipi di zuppa e per alcune di loro un pasto dovrebbe iniziare con l'assaggio della zuppa...
Ho portato con me questa tradizione e devo dire che le zuppe sono appaiono spesso nei miei menu soprattutto durante i mesi più freddi anche se d'estate è possibile preparare comunque qualche zuppa fredda.
Questa della foto è una delle mie zuppe preferite perché è semplice da fare, ci vogliono pochi ingredienti e al contrario delle altre zuppe non si usa necessariamente la pastina. E' densa nel punto gusto ed è molto gustosa e può essere consumata sia calda che tiepida.
Ingredienti:
100 gr Funghi misti (champignon, chiodini, porcini, finferli) io ho usato dei funghi surgelati
100 gr pasta o pastina (la metto sempre ad occhio ma credo che 100 gr vadano bene)
2 Patate medie tagliate a cubetti con o senza la buccia
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di basilico
1 cucchiaio di Prezzemolo
1/2 bicchiere di vino rosso
1 spicchio d'aglio schiacciato e ben tagliato aglio
Cipolla Rossa piccola o 1/2 cipolla media o 1 Scalogno tritati finemente
2 o 3 cucchiai di germe di grano
Olio EV di oliva
Sale
Peperoncino rosso (opzionale)
Preparazione:
a) Dorare l'aglio e la cipolla/scalogno con olio e aggiungere i funghi, rosolare bene e aggiungere il vino, quando riacquisterà il bollore aggiungete 1 litro d'acqua. Aggiungere gli odori e 1 cucchiaino raso di sale, chiudere la pentola e cuocere per 20 minuti.
b) Aggiungere le patate e quindi cuocere finché siano morbide
c) Aggiungere la pasta e cuocere secondo i tempi necessari
d) Regolare il sale, aggiungere il germe di grano, chiudere la pentola e lasciarla a riposo per 5 minuti
servire....
Consiglio per le preparazioni delle zuppe in generale: molte persone addensano la zuppa con la farina 00 io invece preferisco usare il germe di grano perché da un sapore più gustoso alla zuppe, rimane un po' integro inoltre è molto più salutare. Potete acquistare il germe di grano nei supermercati più forniti o alimentari biologici.