La cucina: amata da alcuni e odiata da altri, c'è chi si rilassa mentre cucina e c'è chi eviterebbe volentieri di utilizzarla. Nonostante gli odi e amori cucinare a casa è un modo per risparmiare e mangiare sano e quindi bisogna imparare a fare almeno il basico e non parlo soltanto dei piatti ma anche della spesa.
Ecco alcuni trucchi per alimentarsi bene risparmiando tempo e denaro:
- Imparare a fare gli impasti e le sfoglie. Ho iniziato ad acquistare dei grossi sacchi di farina ti tutti i tipi: kamut, manitoba, 00, di castagne, di riso, nera ecc e ho iniziato a preparare sfoglie, pasta e via dicendo usando la macchina per la pasta a mano elettrica e devo dire che ho avuto ottimi risultati. Per congelare la pasta la stendo sul canovaccio infarinato e la lascio asciugare ad aria, quindi la metto nel sacchetto infarinato e quindi nel congelatore. Un'altra dritta: potete usare la macchina del pane per impastare per poi lavorare a mano se necessario.
- Diventare vegetariano o almeno mangiare meno carne. La carne costa!!
- Coltivare gli odori cosi da averli sempre freschi e alla portata di mano
- Sostituire i dolci con la frutta
- Consumare sempre che possibile frutta e verdura da stagione poiché sono meno costosi
- Comprare la frutta e la verdura nei mercati della frutta o GAS per avere alimenti più saporiti e meno costosi
- Organizzarsi per mangiare a casa il più possibile
- Portare il pranzo/merenda/succo da casa
- Comprare libri di cucina dedicati alle ricette veloci facili da fare e che non sporcano un miliardo di pentole
- Riciclare i vecchi alimenti: il riso un po' indurito può essere cotto "extracotto" e miscelato ad olio e farina per fare degli ottimi gnocchi, le banane mature possono essere caramellate e usate per preparare una torta e via dicendo.
- Se non avete il tempo di comprare la verdura fresca o non avete la pazienza per prepararla cercate di comprare almeno quella surgelata.
- Gli avanzi di verdura messi insieme possono arricchire un'ottima zuppa
- Se siete sempre di corsa e di conseguenza andate sempre ai ristoranti vi consiglio di preparare una buona quantità di cibo e congelare, cosi durante la settimana non mancherà da mangiare
- Andare a piedi al supermercato (in questo modo si fanno meno acquisti)
- Lavare e surgelare gli ortaggi freschi se vi accorgete che rischieranno di marcire in frigo.