Passa ai contenuti principali
.

Corso di inglese on line gratis e di qualità by BBC



Sapiamo che senza conoscere la lingua inglese è difficile trovare un lavoro ed eventualmente fare carriera e purtroppo accade spesso che né la scuola, né l'Università stimolino un ottimo apprendimento ed un uso pratico e corretto di questa lingua, anzi spesso non offrono nemmeno un corso di qualità e molti diplomati/laureati escono dalla Scuola/Università senza scrivere e parlare in inglese.

Tutte le lingue sono importanti però quella inglese è diventata una specie di idioma universale e tutte gli altri nella pratica sono diventati secondari. 

Comunque se desiderate fare un corso di inglese ma magari non tempo e/o soldi per frequentare un corso vero e proprio allora vi consiglio di seguire il corso gratuito della BBC Learning English.

La BBC London ha organizzato un corso fantastico e diviso in diverse categorie ognuna dotata di testi e audio che possono essere scaricati/stampati


Qui ad esempio in "6 Minuti English" troverete una serie di quiz e per accompagnare la lezione potete scaricare il testo.


In english at work ci sono diverse episodi con alcuni personaggi che insegnano l'inglese usato nel mondo del lavoro


A Grammar, Vocabulary & Pronunciation c'è l'opzione "the english we speak" con una serie di dialoghi da accompagnare


E sempre in "the english we speak" c'è la possibilità di seguire le lezioni con i video. In pratica sono notizie lette dal ragazzo del video però lui inizia la lezione pronunciando le parole/espressioni più importanti, poi legge il testo senza il sottotitolo e poi con il sottotitolo. Io vi consiglierei di resistere alla tentazione di leggere il testo che eventualmente avete scaricato prima di sentirlo perché per capire bene l'inglese bisogna abituare alla sua "melodia" cosi come per qualunque altra lingua. Quante persone sanno leggere bene l'inglese ma non riescono a capire nemmeno una parola quando ascoltano una notizia in inglese? 

Quindi fidatevi, ascoltate tutto quanto senza guardare il testo perché tanto lui ripeterà il testo mettendoci i sottotitolo e poi ne ripeterà le parole più importanti. Fatto questo leggete il testo e cercate nel dizionario le parole che non conoscete. Una cosa interessante dei video è che insiema al testo c'è anche il vocabolario.

Secondo me è questa la categoria più interessante!!


Qui c'è un testo su Pompei


E qui diversi downloads



 Il grande vantaggio di questo corso è quello di essere interessante, attuale e non ha quei testi noiosi del tipo "the book is on the table".... 

Potete scegliere nel menu di sinistra il tipo di inglese e di corso che vi possa piacere di più e seguirlo. È possibile stampare i testi cosi da poter sottolineare le parole e scrivere il vostro vocabolario personale per poi preparare la vostra cartella, oppure potete organizzarvi usando piuttosto i vostri tablet (niente stampe= corso più ecologico).

Inoltre potete scaricare l'audio e metterlo nel vostro cellulare, tablet o lettore mp3 per sentirlo ad esempio mentre state viaggiando in metro. 

Per tradurre i testi dall'italiano all'inglese è utile avere il dizionario e la grammatica, però anche il google traduttore e un dizionario on line possono essere utili come il word reference. C'è da tenere presente che l'inglese è fatto più da espressioni che da singole parole e appunto una singola parola può cambiare significato quando viene cambiata la parola accanto, quindi è utile imparare le espressioni e in questo caso google traduttore (o un altro traduttore) potrà essere utile.

Vi consiglio di studiare da 2 a 3 testi a settimana per poter ripeterli diverse volte in modo da memorizzare tutto. È inutile voler studiare tantissimi testi alla volta per poi non ricordarsi nulla e disinteressarsi di conseguenza.

Per fare un corso online bisogna essere organizzati e disciplinati quindi è meglio pianificare le ore settimanale dedicate allo studio. Ad esempio lunedì e mercoledì dalle 20:00 alle 21:00. Sembra poco ma è sempre meglio di niente. Senza una pianificazione (la famosa frase "troverò il tempo") è molto probabile che il corso cada nel dimenticatoio.

Se fatte già un corso d'inglese siete doppiamente fortunati perché potete chiarire i vostri dubbi con il vostro insegnante.

Infine ecco il link per il corso: http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/

Cliccate e "enjoy it"

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p