Quando si effettuano lavori di muratura in casa, è comune che la polvere di calce o cemento si depositi ovunque, rendendo difficile rimuoverla completamente dal pavimento. Questo accade perché queste polveri sono molto sottili e si aggregano facilmente. Inoltre, alcuni tipi di pavimenti assorbono la calce più di altri, come le superfici porose o ruvide.
Ecco una guida passo passo su come eliminare efficacemente i residui di materiali edili:
- Passare l'aspirapolvere per rimuovere la polvere più grossolana.
- Utilizzare una calza di nylon (puoi posizionarla sotto una scopa o rivestire uno spazzolone) al posto del panno cattura polvere usa e getta (per motivi ecologici). La calza catturerà efficacemente la polvere.
- Prepara una soluzione di acqua e aceto in un secchio. Usa abbondante aceto per contrastare la polvere alcalina. Puoi mescolare circa 200 ml di aceto con circa 2,5 litri di acqua calda (non bollente).
- Versa una quantità adeguata di questa soluzione sulla superficie interessata e strofina con una scopa a setole rigide o uno spazzolone.
- Lascia agire la soluzione per alcuni minuti e risciacqua diverse volte utilizzando una soluzione di acqua e aceto (3 cucchiai di aceto per ogni 1/4 di secchio d'acqua).
- Asciuga accuratamente il pavimento.
Consigli finali:
Se noti segni sul pavimento derivati dal contatto con la polvere, come microabrasioni o zone opache, puoi inumidire una spugna morbida con aceto bianco puro. Strofinala su una piccola area alla volta per evitare di lasciare l'aceto a contatto con la piastrella per troppo tempo. Risciacqua con uno straccio umido e asciuga.
Infine, indipendentemente dal tipo di pavimento, lava il pavimento con acqua e alcol (1 cucchiaio di alcol per litro d'acqua).
Se il pavimento è in marmo, puoi sostituire l'aceto con bicarbonato o alcol per una pulizia delicata ma efficace.
(modificato 7/9/23)