Alcune persone sognano con capelli più folti e spessi però c'è anche chi li ha molto spessi e grossi ma in realtà li vorrebbe più fini.
I capelli grossi a volte sono duri per via del loro diametro e l'idratazione naturale (il sebo) fa fatica ad avvolgere tutto il filo di capello. Il filo spesso è anche soggetto al sollevamento delle cuticole che contribuisce all'aspetto di paglia o addirittura di fil di ferro.
Trattare e soprattutto idratare questo tipo di capello è un po' difficile però esistono tre ingredienti del tutto naturali che possono rendere i fili più fini o almeno più malleabili.
Questi sono:
a) Lo zucchero
b) Il miele
c) L'olio di argan
Le ragazze afroamericane fanno molto uso di questi ingredienti per rendere i loro fili (naturalmente molto spessi) più fini e delicati.
Questi ingredienti possono essere usati in svariati modi e combinazioni:
- Preshampoo con olio di argan e zucchero bianco o di canna oppure olio e miele
- Maschera di idratazione con crema, un po' di zucchero, olio e miele. Posa per 30 minuti e lavaggio
- Non usare il balsamo da solo ma con un po' di zucchero bianco o di canna
- Un'altra ricetta antiopacità è fare un ultimo risciacquo con 1 litro d'acqua, 1 o 2 cucchiai di aceto di mele e 1 cucchiaio raso di zucchero.
In ogni modo indipendentemente dal fatto dei capelli fini o spessi questi tre ingredienti sono benefici per tutti i tipi di capelli poiché li rendono molto più idratati (e soprattutto lo zucchero risalta le proprietà idratanti delle creme, balsami e maschere capillari), luminosi e malleabili.