Questi infusi sono indicati per combattere il catarro e i sintomi della sinusite però attenzione perché non sono dei medicinali e non sono nemmeno in grado si sostituire i farmaci prescritti dal medico, ma sono semplici tisane casarecce con proprietà espettoranti.
Infuso alla mela:
4 piccole mele per 1 litro d'acqua
Tagliare le mele a pezzi e metterle in acqua fredda, aspettare 10 minuti dopo l'ebollizione, spegnere la fiamma, spegnere il fuoco, lasciare in posa per 15 minuti, togliere le mele e aggiungere qualche cucchiaio di miele. Consumare 2 tazze al giorno.
Infuso alla Menta piperita e Eucalipto
20 gr di menta e 4 gocce di olio essenziale di eucalipto (non aroma per la casa ma l'olio essenziale puro e di buona qualità) per ogni litro d'acqua. Potete usare 20 gr di foglie di eucalipto al posto dell'olio. Mettere la menta e eventualmente le foglie di eucalipto nell'acqua fredda e farla bollire, aspettare 10 minuti dopo l'ebollizione, spegnere la fiamma e aggiungere l'olio, mischiare e lasciare in posa per 15 minuti a pentola chiusa. Addolcire con miele e consumare 3 tazze al giorno.