Questo tubercolo è ricco in vitamine del complesso B e anche vitamine A, C e minerali come ferro, fosforo, manganese, potassio ecc.
Il fatto che la barbabietola sia ricca in vitamina B la fa diventare un importante alimento per la salute del sistema nervoso ed aiuta a combattere l'ansietà, il nervosismo e l'irritabilità.
Questo alimento è un energetico naturale per l'organismo e non è dannosa per la salute come lo sono ad esempio le bibite energetiche con alta concentrazione caffeina. E buona abitudine consumare la barbabietola dopo la pratica degli esercizi fisici.
Trattasi di un alimento fonte di fibre ed è ricco in acqua, è un ottimo diuretico e combatte il gonfiore regolarizzando anche le funzioni intestinali.
La barbabietola agisce nella disintossicazione dell'organismo e aiuta a mantenere sani i tessuti cerebrali, le ossa, i muscoli, il sistema immunitario, aiuta nella concentrazione e combatte l'anemia.
Questo alimento è amico delle donne poiché aiuta a mantenere sano l'apparato produttivo e soprattutto le ovaie tanto che studi indicano che il costante consumo della barbabietola combatte i cisti nell'ovaio e di conseguenza il problema dell'ovaio policistico.