Questo sciroppo è indicato per combattere il raffreddore, il blocco delle vie respiratorie ed è anche un ottimo espettorante.
Ingredienti
4 cucchiai di miele di eucalipto
1/2 kg di zucchero di canna
1 ananas con tutta la buccia (di preferenza biologico)
300 gr di crescione
50 gr di zenzero fresco tagliato a rondelle
1 mela verde a cubetti con buccia (di preferenza biologica)
buccia di 1 limone e di 1 arancia a cubetti (di preferenza biologico)
200 ml di aceto di mele
10 foglie di salvia
1 tazza di acqua
10 gocce di OE di menta piperita (opzionale)
Preparazione
Unire lo zucchero con l'acqua e cucinare finché la miscela inizierà a diventare densa, lavare bene la buccia dell'ananas con aceto e acqua corrente (meglio se strofinato con una spazzola per i piatti).
Tagliare l'ananas a cubetti, lavare il crescione con acqua corrente per poi immergerlo in una soluzione di acqua e aceto o acqua e bicarbonato per 15 minuti e lavare nuovamente in acqua corrente.
Aggiungere gli altri ingredienti tranne il miele e cucinare per 20 minuti a fiamma bassa (deve diventare densa ma non asciutta) aggiungendo acqua se necessario
Spegnere la fiamma, raffreddare, filtrare e aggiungere il miele
Mettere lo sciroppo in una bottiglia o barattolo di vetro e conservare in frigo. Momenti prima di consumarlo riempite 1 cucchiaio e lasciatelo intiepidirsi per alcuni minuti a temperatura ambiente o nel forno riscaldato.
Se volete fare le vostre etichette cliccate su questo file PDF. Dovete non solo aprire il file ma proprio scaricarlo per poter scriverci con il computer.
Non è indicato per diabetici