Se i vestitini dei bambini sono macchiati da sostanze diverse e magari sconosciute e avete provato a lavare più volte senza successo seguite questo passo passo:
Bianchi/Chiari
- Coprire le macchie con una crema fatta con bicarbonato e acqua, lasciare agire per alcuni minuti e quindi spruzzarci sopra dell'aceto bianco. Sciacquare e insaponare il capo con abbondante sapone di marsiglia.
- Mettere il capo in ammollo in acqua molto fredda (magari aggiungete cubetti di ghiaccio nella pentola o bacinella) e alcol rosa o bianco (1 tazzina di caffè per 2 litri d'acqua). Ammollo per almeno 1 ora.
- Mettere subito in ammollo in una soluzione di acqua bollente, soda da bucato, sale grosso e percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo), misura per gli ultimi 3 ingredienti; 1 cucchiaio raso/litro d'acqua.
- Lavare il capo il giorno dopo a mano o in lavatrice a 50 gradi con il vostro detersivo (oppure insaponatelo a mano e mettetelo in lavatrice).
- Un altro rimedio è quello sostituire il passo 3 con questo rimedio: ammollo in acqua bollente, succo di limone, aceto, alcol e sale grosso (misure per 1 litro d'acqua: mezzo limone e 1/4 di tazzina di caffè per gli ingredienti liquidi).
Colorati e scuri (separarli prima):
- Lavare a mano con sapone di marsiglia.
- Ammollo in acqua fredda, aceto bianco, sale grosso e alcol rosa o bianco (1 tazzina di caffè per 2 litri d'acqua per acqua e alcol e 1 cucchiaio di sale grosso/litro d'acqua)
- Ammollo mezza giornata e lavaggio a mano o lavatrice.