La bardana contiene acido ialuronico e sappiamo tutti che questa molecola è importantissima per combattere l'invecchiamento. Secondo studi la bardana ha la capacità di rigenerare la pelle "da dentro" lavorando la sua struttura e riducendo le rughe.
La bardana è anche antiinfiammatoria e antibatterica e quindi efficace contro l'acne ad esempio. L'olio di bardana (che di solito si trova miscelato ad altri oli "carrier" come girasole o oliva) è efficace ad esempio contro la forfora e il diradamento dei capelli e per il trattamento delle rughe e/o pelle impura.
Ci sono diverse crema che contengono la bardana come ad esempio la crema per pelli impure l'Erbolario che è molto buona (ho usato la crema del campioncino e mi è molto piaciuta) però potete preparare maschere e bere il tè di bardana che in realtà sarebbe un decotto (si usa la radice). Il tè delle foglie può essere applicato sul viso per combattere l'impurità.
La radice è molto popolare nella culinaria giapponese, è ipocalorica e contiene: glicidi, calcio, ferro, riboflavina, niacina, vit A e B1, lignani, inulina e sali minerali. La buccia della radice è la parte più nutritiva.
Il tè purifica il sangue e mantiene in salite il fegato (come tanti altri alimenti amari), stomaco e intestino. L'infuso delle foglie aiuta a curare la gastrite.
Potete trovare il preparato per il decotto di bardana già pronto oppure preparare il vostro in questo modo:
1 cucchiaio di radice di bardana per 1 tazza di acqua
Versare le radici tagliate molto finemente nell'acqua fredda e portare all'ebollizione a fiamma dolce, spegnere, coprire per 15 minuti
Filtrare e bere meglio se lontano dagli orari di pasto
Maschera Argilla e bardana anti rughe, anti impurità e anti sebo
Preparate !/4 di tazza di tè con le radici o con le foglie (in questo caso meglio le foglie), aggiungete argilla (meglio se il ghassoul ma se non l'avete cercate in questo ordine: rossa, bianca, nera, verde).
Preparare la crema e applicatela sul viso coprendolo bene.
Lasciare asciugare bene, aspettare 10 minuti e risciacquare.
Contro indicazioni
Diarrea
Gravidanza (MAI)
Irritazione tratto urinario
Bambini