Con questo caldo torrido molti animali stanno soffrendo (e alcuni si sono addirittura ammalati o morti) spesso per la incuria e irresponsabilità dei padroni o dei Comuni.
Allora con questo caldo è vergognoso vedere una di queste situazioni:
- cane chiuso sul balcone anche se c'è l'ombra anche perché con quest'afa maledetta le zone d'ombra non sono di aiuto.
- cani legati sotto il sole e ricordiamo che lasciare il cane legato con le catene è reato
- cani lasciati in macchina (assurdo però ancora succede)
- passeggiate sull'asfalto rovente
- mancanza di acqua fresca a volontà
- abbandonare gli animali condannandoli alla morte sicura
- non fornire acqua fresca e abbondante
- lasciare l'acqua dell'animale sporca o sotto il sole.
Si chiede ai Comuni soprattutto di alcune Regioni di prendere sul serio la questione randagismo cercando di migliorare/costruire rifugi e canili decenti, procedere alla sterilizzazione degli animali e penalizzare duramente gli irresponsabili che abbandonano o non curano in modo umano i propri animali.
Ricordiamo ai Signori politici che anche la cura degli animali rientra nelle loro competenza e piani di azione però un po' ovunque ma soprattutto in certe regioni il randagismo e i maltrattamenti contro gli animali hanno oltrepassato i limiti della tollerabilità costringendo gli animali ad una vita infernale e i volontari a mettere una pezza l'assenza delle amministrazioni locali e tutto questo è vergognoso!!
Ricordate di denunciare sempre se vedete casi di maltrattamento, cercare di individuare le targhe delle auto delle persone che gettano fuori i loro animali e chiedere aiuto alle autorità!!