Passa ai contenuti principali
.

Syria, l'Aleppo a modo nostro", un sapone solidale di La Saponaria a sostegno dei profughi assistiti da Terre des Hommes


Abbiamo già parlato del Sapone d'Aleppo, un prodotto naturale e delicato per la pelle oltre ad essere fatto con vero olio di oliva e non con olio di palma o altri grassi diversi.

Purtroppo il Paese che ha dato origine a questo meraviglioso prodotto sta soffrendo con la guerra che è scoppiata ormai da parecchio tempo, di conseguenza  tante famiglie che hanno perso tutto scappano verso altri paesi. Pensate ad un Paese dove tutti vivevano tranquillamente e anche abbastanza bene e tra l'altro era una gradita meta turistica e tutto ciò che cambia radicalmente lasciando spazio alla paura, morte, povertà e confusione.

Noi cosa possiamo fare per aiutare queste persone? Ci sono alcuni progetti interessanti pensati per aiutare queste persone e uno di questi si chiama "Syria, l'Aleppo a modo nostro"ed è stato ideato da Terre des Hommes e La Saponaria che insieme vogliono aiutare le famiglie in difficoltà con la vendita del Sapone di Aleppo Syria che tra l'altro è un prodotto amico dell'ambiente:


 Ecco il loro comunicato:

Un sapone solidale a sostegno dei profughi assistiti da Terre des Hommes sulle sponde italiane giungono da anni famiglie, bambini e adolescenti che scappano da guerre e fame, alla ricerca di una vita migliore portando con loro un bagaglio di sofferenza inimmaginabile e poco altro. 

 "Non potevamo stare fermi solo a guardare. Dovevamo fare qualcosa per queste famiglie " afferma Lucia, fondatrice de LaSaponaria "e il sapone è la cosa che sappiamo fare meglio!" E' da questa voglia di fare che nasce l'idea di "Syria – l'Aleppo a modo nostro 100% solidale", l'ultimo sapone nato all'interno del laboratorio artigianale LaSaponaria per il quale, ad ogni sapone venduto, corrisponde un sapone donato alle famiglie in difficoltà arrivate nel nostro paese. 

Un'idea resa possibile grazie all'incontro con la Fondazione Terre des Hommes, da sempre in prima linea per la difesa dei bambini in difficoltà. Terre des Hommes è già da 4 anni attiva nel soccorso dei migranti che arrivano nel nostro Paese, in particolare bambini e famiglie con bambini, con il progetto Faro. Alle attività condotte in Sicilia in vari centri d’accoglienza, si è unita la distribuzione di beni di prima necessità a Ventimiglia e a Milano, dove continuano ad affluire centinaia di persone che non hanno più niente. 

A queste famiglie vengono distribuiti dei kit di prima necessità per consentire loro di recuperare un minimo di benessere e dignità umana dopo l’esperienza traumatica della fuga e del viaggio. E tra i prodotti ricercati dall'organizzazione, come indumenti intimi, giochi, cibo e bevande, ci sono anche detergenti e cosmetici per grandi e piccini. "L'occasione che cercavamo per fare la nostra parte. Abbiamo subito deciso di donare alcuni nostri prodotti – spiega Lucia – e parlandone con i ragazzi del nostro team e amici ci siamo resi conto che l'esigenza di "fare qualcosa" non era solo nostra ma anche di tanti altri che però non sapevano come muoversi". 

Insomma, un'idea contagiosa quella de LaSaponaria visto che in pochi giorni con un piccolo passaparola ha così raccolto non solo saponi e detergenti da inviare alla fondazione ma anche altri beni di prima necessità donati da tutti i collaboratori della Saponaria e amici. "Visto il successo dell'iniziativa ci siamo anche detti… perchè non coinvolgere la nostra rete di amici, negozi e clienti per potenziare questo circolo virtuoso?"

 Il sapone Syria nasce proprio per questo. E' la versione del celebre sapone di Aleppo reinterpretata dal mastro saponiere de LaSaponaria per dare voce ad un paese in difficoltà, mantenere alta l'attenzione su questa emergenza ed offre la possibilità a tutti, con un piccolo gesto di acquisto (oltre a fare un'ottima scelta per la propria pelle e l'ambiente) di aiutare nel concreto una famiglia siriana regalandole un piccolo momento di benessere ed umanità. 

Il sapone Syria sarà disponibile dai primi di novembre sul sito www.lasaponaria.it e nei punti vendita de LaSaponaria aderenti all'iniziativa.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p