Le lenticchie sono leguminose e contengono una grande quantità di fibre, sia solubili che insolubili, e appunto le fibre contribuiscono all'abbassamento del colesterolo e controlla i livelli di zucchero nel sangue.
La fibra insolubile combatte la costipazione e aiuta a prevenire malate come i fastidi stomacali la sindrome dell'intestino irritabile e la diverticolite.
La fibra solubile aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e riduce il colesterolo cattivo.
Le lenticchie forniscono energie perché ricche di ferro facilmente assimilabile e quindi è utile per chi soffre di anemia, per il periodo del ciclo mestruale, per i bambini e per chi segue le diete vegane o vegetariane.
Le lenticchie hanno un grande contenuto proteico ed è ideale per aumentare l'energia muscolare. Contengono 18 dai 20 amminoacidi necessari alla produzione di proteine e se germinano acquisiscono tutti e venti. Quindi se siete vegani, alla classica domanda "e le proteine?" Potete rispondere:
Il Dottore Nicholas Perricone (quello che spesso partecipa al programma di Oprah), ha posizionato le lenticchie al quarto posto del suo elenco di super alimenti. I primi tre sono: açai (un frutto dell'Amazzonia), aglio e orzo.
Quindi gente, le lenticchie non sono soltanto un alimento usato a capodanno per attrarre i soldi ma devono essere consumate durante tutto l'anno, e posso garantire che possono essere usate in mille modi in cucina: zuppe, come un hamburger, insalata fredda con olive, pomodori, carotine, e asparagi, con la pasta e via dicendo.
Se siete un po' intolleranti (anche se le lenticchie sono più leggere rispetto ai fagioli), dovete risciacquarle più volte prima di cucinarle, e aggiungere un pochino di succo di arancia all'acqua di cottura.