Come ben sapete consiglio di usare l'aceto per le pulizie dei pavimento, (tranne marmo e pietra naturale).
Va bene con acqua oppure con un'aggiunta di uguale quantità di alcol e/o una goccia di detersivo per piatti a mano ecologico o biologico. Un altro modo è questo: acqua, aceto e acqua ossigenata da 20-40 volumi o aceto e candeggina delicata, questo perché la miscela di aceto e ossigeno disinfetta a fondo le superfici senza promuovere inquinamento.
Molte volte abbiamo parlato delle profumazioni possibili e ho consigliato di mischiare erbe, fiori, oli e altro elementi che potete trovare molto facilmente.
Questo è uno esempio di un preparato, un aceto profumato alle erbe: in una bottiglia di aceto bianco ho messo rosmarino, rametto di lavanda, chiodi di garofano, cipresso e origano.
Ho lasciato la bottiglia in posa per settimana, però più lasciate macerare i vegetali e più l'aceto risulterà profumato. Come vedete la preparazione è molto semplice e potete fare tante bottiglie e usarle secondo la necessità, dalla più vecchia alla più recente.
Potete inventarvi altre ricette aggiungendo anche gli oli vegetali.
Come si usa: come un normale aceto, cioè circa 1/2 tazzina da caffè per 1/4 di secchio con acqua.
Perché va usato: per profumare la casa, allontanare gli insetti, igienizzare a fondo, eliminare i cattivi odori. Inoltre non inquina, cosa molto importante ma che ancora fa fatica ad entrare in testa alle persone. Vogliamo un mondo pulito? Allora bisogna cambiare atteggiamento perché i prodotti chimici e soprattutto quelli molto intensi come la varechina ad esempio, non fanno altro che contaminare acqua e suolo, produrre inquinamento interno e sono pericolosi per la salute delle persone e degli animali.
Preparate anche voi il vostro aceto personalizzato e le pulizie saranno anche meno noiose.
Se volete potete filtrare l'aceto per togliere le erbette.
Può essere usato per pulire anche le superficie, puro o diluito.
Potete usare l'aceto di mele o di altri frutti.