Alcuni capi e soprattutto i pantaloni di colore molto scuro, possono scolorirsi quando vengono stirati, diventato a volte anche un po' sbiancanti.
Un modo per evitare questo brutto effetto è quello di stirarli al rovescio, però può capitare che quando vengono girati acquisiscano un aspetto "stirato di fretta".
Dunque un modo utile per stirarli per bene è quello di stirarli a vapore per bene al rovescio spruzzandoli ogni tanto con un po' di acqua, quindi girarli, appoggiare un panno non molto spesso sopra il capo e stirarci sopra usando solo il vapore.
Vedrete che in questo modo il pantalone verrà perfetto. Non dimenticate che l'eccesso di detersivi, additivi e ammorbidenti consumano e sbiadiscono i capi scuri. Usate sempre del detersivo liquido biologico o ecologico (a ridotto impatto ambientale) o sapone diluito, e un po' d' sale grosso durante il lavaggio, la temperatura ideale è di massimo 40 gradi. Usate un po' di aceto di mele, o bianco di alcol o di vino al posto dell'ammorbidente non solo per ammorbidire ma anche per neutralizzare i residui di detersivo.
Se i capi vengono asciugati al sole girateli per non perdere colore.
Se invece il capo ha già un aspetto sbiadito/scolorito fattelo fare un ciclo di lavaggio a freddo con 1 bicchierino da caffè di aceto e mele o aceto bianco, oppure ammollo in acqua, sale grosso e aceto.
----------------------------------------------------------------------------------
Biopuro capi scuri , Fico e Mughetto Ordina sul Giardino dei Libri