Cospargere le macchie con bicarbonato di sodio
Lasciare in posa per alcuni minuti
Spruzzare con abbondante aceto bianco
Lasciare agire e quindi versare dell'acqua bollente
Strofinare con uno spazzolone o scopa
Se la macchie è molto indurita provate e coprila con bicarbonato e quindi spruzzarla con una soluzione di acqua saponata con poco detersivo per piatti biologico o ecologico (ecolabel ecc), oppure acqua saponata con sapone di marsiglia*.
Quindi aceto, acqua bollente e quindi strofinare.
Se nonostante la rimozione della muffa rimangono parti annerite tamponarle con acqua ossigenata 40 volumi o spruzzarle con candeggina delicata (l'acqua ossigenata essendo più concentrata è più sbiancante), strofinare con spazzolone o spugna cosparsa con bicarbonato, aspettare alcuni minuti e lavare. anche una miscela di limone e sale fino è sbiancante.
Se vicino al box doccia avete superfici in marmo o pietra delicata, allora non dovete usare aceto e/o limone, ma solo bicarbonato e shampoo neutro, potete poi strofinare con candeggina delicata però risciacquando quasi che immediatamente.
* Un modo pratico per ottenere acqua saponata con sapone di marsiglia è quello di insaponare una spugna con abbondante sapone, bagnarla, strizzarla e raccogliere l'acqua saponata.