La decalcificazione della macchina del caffè può essere fatta in due modi: con acqua e acido citrico (polvere sfusa o bustine pronte) o con acqua e aceto.
Diciamo che acqua e acido citrico (o bustine) è il metodo più consigliato dai produttori, acqua e aceto è un modo più casalingo di procedere, io a casa ho due macchine del caffè, una che non è mia ed è più cara e quindi usano solo acido citrico (1 cucchiaio per serbatoio credo da 1 litro), e la mia che è più economica e uso a volte acqua e aceto (1 bicchiere di aceto per litro d'acqua).
In ogni modo indipendentemente dal metodo scelto, di solito l'acqua che esce è pulita, è bollente quindi priva di germi, ed è appunto ricca di aceto o acido citrico. Di solito l'acqua viene buttata però in realtà può essere riciclata per altri usi:
- Messa in una bottiglia vuota per essere aggiunta all'acqua di lavaggio del pavimento di casa o delle zone esterne. Potete aggiungerci anche qualche goccia di olio essenziale, erbe o ulteriore aceto o acido citrico.
- Lavaggio del WC, versare il contenuto (un una certa quantità) nel WC e lasciare in ammollo. Potete aggiungere un po' di detersivo biologico oppure sale da cucina o limone per aumentare la forza sgrassante.
- Neutralizzare gli odori degli scarichi.
- Pulizia dei vetri
- Diserbante
- Neutralizzare gli odori di casa aggiungendo chiodi di garofano e portando all'ebollizione
- Pulizia di muri e pareti
- Pulizia di mobili laccati o in acciaio (vanno asciugati dopo)
- Pulizia dei sanitari, vasca ecc
- Pulizia dei mobili da giardino