L'argilla verde ventilata è molto utile per mantenere sana la pelle e il pelo dei nostri cani. Le pelle più delicate e/o soggette a dermatite possono rigenerarsi con un vero e proprio bagno di argilla, cosi come fanno gli animali in natura che si immergono naturalmente.
L'argilla è un sequestrante naturale, un rigenerante e un deodorante. Incorpora tutto quello che non è sano come una specie di catalizzatore e pulisce il tessuto.
Come utilizzare:
Prebagno
In realtà sarebbe indicato usare l'argilla prima del bagnetto per poter risciacquarla per bene. In pratica si prepara una crema di argilla e acqua e si spalma sul mantello dell'animale strofinandolo, si lascia agire per alcuni minuti, si risciacqua e si fa il bagno normalmente.
A secco
Strofinare il mantello con argilla verde ventilata asciutta, lasciare agire per alcuni minuti e spazzolare per bene.
Pulizia veloce:
Riempire 1/4 di lavandino con acqua e aggiungere 1/2 cucchiaio di argilla verde ventilata, immergere uno straccio nell'acqua argillosa, strizzate e passare sul cane.
In tutti i casi potete aggiungere qualche goccia di OE di lavanda o OE di timo bianco poiché sono purificanti e aiutano ad allontanare i parassiti. OE di citronella o di eucalipto aiutano a mantenere lontani gli insetti.
Osservazioni:
Conservare l'argilla in un barattolo di vetro trasparente e portare il baratolo sotto la luce solare per una giornata per attivare ulteriormente l'argilla
La preparazione del fango di argilla e acqua deve essere fatta in una ciotola di legno di vetro o di ceramica
Esistono alcune argille che sono attivate al sole e queste sono le migliori.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Argilla Argital
Ordinalo sul Giardino dei Libri
Olio essenziale di lavanda Nasoterapia-Hp
Ordinalo sul Giardino dei Libri
Olio essenziale di timo Simplemente Argan
Ordinalo sul Giardino dei Libri