Per mantenere sana l'impalcatura che mantiene la pelle soda, giovane e fresca, bisogna mangiare bene e ovviamente rinunciare a certi veleni: sigaretta e alcol.
- Alimentazione
a) Vitamina C: arance, limoni, agrumi in generale, kiwi, ananas, erba cipollina, prezzemolo, frutto della passione, cavolfiore, cavolo viola, broccoli, fragola, mango, papaia, peperone.
b) Omega 3: semi di chia, semi e olio di lino (i semi di lino e chia sono ricchissimi), noci, mandorle, avena, vegetali di colore verde, legumi, alghe.
c) Antiossidanti: la maggior parte dei vegetali di colore rosso e viola contengono molti antiossidanti, tè verde, cetriolo, carota, soia, semi di lino e cioccolato fondente
d) Zinco: fagioli, ceci, mandorle, castagne, arachidi, spinaci, semi di lino e zucca.
- Esfoliazione:
Un buon modo per stimolare la produzione del collagene è la esfoliazione del viso, basta un po' di zucchero e succo di limone per preparare un peeling per il viso e mani.
Applicare sul viso, massaggiare delicatamente (non bisogna scartavetrare la pelle), e risciacquare molto bene perché il succo di limone a contatto con la luce macchia la pelle, io di solito faccio questo peeling prima di farmi la doccia, 1 volta ogni 15 giorni.
- Esercizio fisico
Con l'esercizio fisico consumiamo sostanze che in eccesso possono essere pregiudiziali quando in eccesso come gli zuccheri ad esempio, e quindi aiutiamo l'organismo a mantenere un giusto equilibrio metabolico (se mangiamo bene).