Coltivazione biodinamica: cenni.
La coltivazione biodinamica si caratterizza da un uso della terra basato sui cicli astro/geologici e del tempo.
Prima della semina, trapianto, lavorazione e raccolto vengono stabiliti la posizione degli Astri per stabilire i giorni più favorevoli ad ogni manipolazione.
L'orto, giardino o terreno agricolo non sarebbe un ente a sé, ma parte di un grande organismo appartenente ai ritmi dell'universo, dunque il concetto è che osservando l'andamento dei pianeti e della Luna è possibile ottenere un risultato più soddisfacente per quanto riguarda la salute delle piantagioni, e quindi ad esempio diminuire la necessità di integrare il terreno con additivi.
Non è una visione scientifica ma non per questo meno interessante, anzi direi che è molto affascinante, e secondo me può essere anche terapeutico osservare come le proprie piante reagiscono all'applicazione della biodinamica.
Ho preparato un Calendario Biodinamico molto semplice dove potete vedere i giorni più favorevoli per la semina o per lo sviluppo di alcune piante: quelle interessanti per le foglie, quelle per i fiori, quelle per le radici e quelle per i frutti e semi.
Calendario biodinamico Vivere Verde Versione 1
anteprima |
Calendario biodinamico Vivere Verde Versione 2
Oppure andate sulla nostra pagina "STAMPARE"
Se volete un calendario biodinamico più completo potete visitare il Blog di paolo Pistis dedicato alla biodinamica.
Link: http://www.paolopistis.it/biodinamica/febbraio-2018-calendario-biodinamico/