Le camice bianche sono belle ma soltanto quando sono perfettamente bianche, un minimo segno di ingiallimento le dona un aspetto trascurato ed invecchiato.
Dunque riassumiamo alcuni passo passo già illustrati anteriormente:
1) Prodotti per il lavaggio e come lavare: percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo in polvere), detersivo (classico, fai da te o sapone), bicarbonato di sodio o soda solvay se i vestiti sono in cotone e sono un po' più sporche dal solito, sale grosso, e aceto bianco (di alcol, mele o vino)
Per lavare dovete riempire la pallina per il bucato di ognuno di questi ingredienti tranne l'aceto. Quindi lavare a 50 gradi (è la temperatura ottimale per sbiancare i tessuti, però potete provare con 40 gradi).
Scegliere l'opzione extra risciacquo se la lavatrice è dotata di quest'opzione, serve per togliere i residui di detersivo ed evitare ingiallimenti.
L'aceto va messo nella vaschetta dell'ammorbidente, aiuta ad ammorbidire ed eliminare tracce di detersivo e calcare.
Asciugare all'ombra.
Pulire perfettamente il ferro prima di stirare e non soffermarsi su una zona per molto tempo per non macchiare/bruciare il tessuto.
Se avete la tendenza a sudare molto, ogni volta che togliete la vostra camicia, spruzzate la zona ascellare della camicia con aceto bianco per evitare ingiallimenti in questa zona. Potete riempire uno spruzzino con aceto e lasciarlo in bagno.
Per trattare le macchie di grasso usare un po' di sapone di marsiglia (pannetto) e/o strofinare con un gessetto scolastico. Posa per almeno 1 ora e lavaggio.