La tisana al rooibos o tè rosso africano ha molte proprietà in comune al tè rosso, però ha un sapore più delicato e dolce, e non contiene caffeina.
Anche questa tisana ha un bel colore rosso ma è fatto con le foglie di un arbusto coltivato in Sudafrica, i popoli nativi hanno sempre utilizzato il rooibos come un rimedio naturale adatto per aumentare vitalità.
Alcuni studi indicano che il rooibos protegge al cuore dagli effetti del colesterolo cattivo e promuove il buon funzionamento del fegato, inoltre combatte l'ansia, allergie, irritabilità, mal di testa, coliche di diverse origini, dolore di stomaco, insonnia, ed è disintossicante.
Il tè rosso africano è ricchissimo di antiossidanti quindi combatte l'invecchiamento precoce, combatte i radicali liberi e aiutare a combattere la formazione di tumori. Ricco di ferro, potassio, calcio, magnesio e zinco, può essere utilizzata dagli attleti poiché aiuta a riporre i sali minerali, utile durante l'estate per la riposizione di magnesio e potassio persi attraverso la sudorazione. Aiuta a mantenere sani ossa e denti, e aiuta a combattere le malattie della pelle.
Siccome non contiene caffeina e con un bassissimo contenuti di tannini (per questo non è amaro ma sì dolce), non provoca problemi alla salute e non interferisce con il metabolismo degli zuccheri, anche perché non bisogna zuccherare il tè.
In Africa anche le donne in gravidanza e i bambini consumano la tisana, però è sempre meglio chiedere un consiglio al proprio medico.
Potete trovarla nei supermercati forniti e nei negozi di prodotti biologici potete acquistare le bustine di tè oppure le erbe essiccate. Questo l'ho acquistato al carrefour ed è aromatizzato alla vaniglia (aroma naturale e bacche), e come fa caldo ho preferito consumarla fredda.