La salsa di soia contiene pigmenti naturali che possono colorare e macchiare i tessuti in modo permanente se non trattati prontamente. Inoltre, la consistenza densa e viscosa della salsa di soia può favorire la sua penetrazione nei tessuti, rendendo più difficile rimuovere completamente la macchia.
Quindi trattasi di una macchia difficile da rimuovere però è possibile utilizzare alcuni ingredienti naturali ed avere buoni risultati.
Trattamento della macchia:
- Zenzero in polvere oppure una miscela di zenzero in polvere e alcol: Inumidire la macchia con solo acqua, applicare lo zenzero in polvere e strofinare con una spazzola, oppure bagnare con la miscela di zenzero e alcol. Lasciare agire per alcuni minuti.
- Ravanello bianco: inumidire la zona da trattare quindi strofinare con una fetta di ravanello bianco. Lasciare agire per alcuni minuti.
- Succo di limone + detergente neutro: applicare qualche goccia di detergente (anche il detersivo per piatti a mano può andare bene) sulla zona da trattare, quindi strofinare con una fetta di limone. Lasciare agire per alcuni minuti.
- Aceto bianco + detergente neutro + ghiaccio: inumidire la zona interessata con aceto bianco (vino, alcol o mele), applicare qualche goccia di detergente (anche il detersivo per piatti a mano può andare bene) e strofinare con un cubetto di ghiaccio. Lasciare agire per alcuni minuti.
- Bicarbonato di sodio + acqua ossigenata 40 volumi + detergente neutro: versare l'acqua ossigenata sulla macchia e subito dopo il bicarbonato. Strofinare per far penetrate il prodotto tra le fibre, versare qualche goccia di detergente (anche il detersivo per piatti a mano può andare bene), strofinare leggermente e finalizzare versando una piccola quantità di bicarbonato. Lasciare agire per alcuni minuti.
- Bicarbonato di sodio + aceto bianco+ vino bianco + detergente neutro: bicarbonato di sodio e aceto si neutral... 📢 ok piccolo chimico, ma in questo caso è proprio necessario abbinare questi due ingredienti. Versare vino bianco e qualche goccia di detergente (anche il detersivo per piatti a mano può andare bene), quindi ricoprire la zona interessata con bicarbonato. Lasciare agire per alcuni minuti (almeno 15 minuti) e quindi versare l'aceto bianco (vino, alcol, mele o qualunque altro aceto bianco) strofinando il tessuto mentre avviene la reazione (effervescenza).
In tutti i casi: lavare a mano con sapone di marsiglia o altro sapone vegetale e acqua fredda o massimo 30 gradi.
Se rimangono aloni: ammollare per 24 ore in acqua tiepida (massimo 30 gradi), acqua ossigenata 40 volumi o candeggina gentile e detergente neutro.
Attenzione:
Utilizzare prodotti biologici o più rispettosi dell'ambiente.