Oggi il collagene è il nuovo acido ialuronico per quanto riguarda la ricerca dell'eterna giovinezza, tanto che oggi troviamo tanti cosmetici e integratori a base di questo elemento.
Il collagene è una proteina fondamentale e costituisce il 30% del totale delle proteine presenti nell'organismo, è parte integrante nella composizione della pelle, tendini, cartilagini, membrane, vasi ecc, ed ha in ruolo fondamentale per quanto riguarda la qualità della pelle. Costituita da glicina, prolina, arginina e idrossiprolina, fornisce elasticità e fermezza alla pelle, inoltre migliora anche l'aspetto delle unghie e capelli.
Secondo alcuni studi il collagene potrebbe beneficiare le persone che soffrono della sindrome dell'intestino irritabile, però sono studi e per saperne di più bisogna chiedere informazioni al proprio medico. Inoltre potrebbe essere utile per combattere la cellulite e le smagliature (unito ad altri trattamenti).
Dopo i 35 anni di età, la produzione di collagene diminuisce e il risultato è che la pelle diventa gradualmente più flaccida e segnata da rughe, tendini e legamenti diventano più fragili e le articolazioni più rigide.
È fondamentale consumare anche certi alimenti che stimolino l'organismo stesso a produrre collagene e i nutrienti necessari per lo stimolo della produzione di collagene sono: la vitamina C, E, zinco, zolfo e silicio, inoltre la vitamina A che ripara il collagene danneggiato e gli antiossidanti che lo proteggono dai danni.
Dunque gli alimenti vegetali ricchi di ingredienti che stimolino la sua produzione sono:
- Frutta citrica: vitamina C
- Frutta rossa:vitamina C e antiossidanti
- Mandorle, noci e castagne, semi, rabarbaro, avocado, broccoli, papaia, olive: vitamina E
- Avena, patata, miglio, mango, banana, soia: silicio
- Pomodoro, barbabietola, peperoncino, frutti rossi e viola: antiossidanti
- Vegetali verdi: vitamina C e in alcuni casi lo zolfo
- Vegetali arancioni: vitamina A
- Soia: genisteina che accelera la produzione di collagene e blocca enzimi che invecchiano la pelle
- Tè bianco: protegge il collagene
- Aglio, broccoli, cavoli, cipola: zolfo,
Meglio mangiare a crudo o a vapore.