Continuiamo con gli altri tipi di Rosai..
I moderni rosai a cespuglio
Derivanti principalmente da ibridi ottenuti dalle rose botaniche e dalle rose antiche, sono piante a cespuglio che possono raggiungere un'altezza e una larghezza media di 1,80 metri e un diametro di 10 cm, possono essere semplici o doppi.
Di solito sono rifiorenti ed entrano in fioritura da giugno a settembre. le varietà più note sono: Chinatow, Fred Loads, Friz Nobis, Fruhlingsmorgen, Cocktail e Nevada.
Rosai rampicanti e sarmentosi
Esiste una vasta scelta di rosai dotati di ramificazione ascendente e alcuni derivano da specie rampicanti, altri sono il risultato di mutazioni di ibridi da tea o floribunda. Di solito sono molto vigorosi e possono raggiungere da 6 a 15 metri di altezza, sviluppandosi su vecchi alberi o sui muri, i fiori sono semplici e profumati in giugno e in luglio.
I meno vigorosi raggiungono da 3 a 5 metri di altezza e sono adatti ad avvolgere pilastri, tralicci e steccati, fioriscono a giugno e luglio.
Le varietà più note sono: Bantry Bay, Danse du Feu, Golden Showers, New Dawn e Schoolgirl.
I rosai sermentosi hanno ramificazione più flessibile e sono adatti per ricoprire pergolati e pilastri, se appoggiati sul muro possono essere attaccati dall'oidio. Di solito la fioritura è prolungata e si presenta sulle ramificazioni flessibili dell'anno precedente. Grandi mazzi di fiori semplici, semidoppi, o doppi appaiono da giugno a luglio.
Le varietà più note sono: Albetine, Dorothy Perkins, Easlea's Golden Rambler e Excelsior.
Rosai in miniatura
Raggiungono in media da 15-30 cm e per lo più senza spine, il diametro dei fiori, doppi o semidoppi, raggiungono i 3 cm e la fioritura avviene a giugno o luglio, molte specie sono rifiorenti.
Alcune varietà sono: Baby Masquerade, New Penny, Perla de Montserrat e Yellow Doll.
Foto: Danse du Feu da Jardin Suisse