Prima di indicare alcune tisane utili per alleviare i sintomi della menopausa, sottolineo che non sono un'alternativa ai medicinali, alle terapie d riposizione ormonale, ai pareri e prescrizioni mediche e non sostituiscono i farmaci. Quindi ascoltate sempre il vostro medico e seguite le sue indicazioni.
In ogni modo esistono alcune tisane che aiutano ad alleviare i fastidiosi sintomi della menopausa come sudorazione, irritazione, stanchezza, e via dicendo.
Tisana alla Damiana:
Potete trovare sia la tisana vera e propria che le pasticche presso le parafarmacie o farmacie fornite. Combatte la secchezza vaginale e la diminuzione del desiderio sessuale.
Tisana alla Verbena:
Combatte la depressione ed stimola il buon umore, potete anche mangiarla poiché è un'erba spontanea molto comune presente nei prati di montagna o campagna.
Tisana alla Passiflora:
Aiuta a dormire bene e avere un sonno tranquillo e continuo. Potete sostituire con il succo.
Tè Verde:
Fortifica il metabolismo osseo e diminuisce il rischio di fratture, inoltre aiuta a mantenere in ordine il metabolismo e il peso corporeo, siccome contiene caffeina è meglio evitare di berla prima di andare a letto.
Esiste uno studio che parla giustamente dell'azione del tè verde contro l'osteoporosi se volete approfondire cliccate QUI
Tisana al Trifoglio dei Prati o Trifolium pratense L.
Il trifoglio pratense è un'erbaccia molto comune in tutto il territorio ed è considerata un'erba da foraggio. Comunque è un'erba che si può mangiare e integrare alla dieta, oppure essere usata per fare le tisane. Secondo studi questa pianta aiuterebbe a diminuire le vampate di calore, aiuta a consolidare il calcio nelle ossa e combatte l'osteoporosi in modo molto efficace.
Inoltre aiuta a mantenere flessibili le arterie, mantenere l'elasticità della pelle, e combatte la ritenzione dei liquidi. Non è semplice trovare la tisana però alcuni siti internet la vendono. In alternativa si può andare a erbe e consumare la pianta fresca.
Tisana all'ortica:
Combatte la ritenzione idrica
Tisana al Agnocasto o pepe falso (Vitex agnus castus L.)
Aumenta i livelli di dopamina controlla ansia e stress e aumenta sia l'autostima che il desiderio sessuale. In vendita esistono capsule e tisane.
Tisana al finocchio:
È la comunissima tisana al finocchio che magari passa inosservata negli scaffali dei supermercati, e invece questa tisana è ottima per combattere le vampate di calore, inoltre combatte l'ansia, l'insonnia, e i problemi digestivi. Anche il consumo costante di finocchio e anice è efficace per cercare di annullare il più possibile i tipici sintomi della menopausa.
Quindi queste sono le tisane e altri rimedi naturali per combattere i sintomi della menopausa, ovviamente tutto ciò va abbinato ad un'alimentazione sana ed a buone abitudini. Inutile prendere le tisane e allo stesso tempo fumare troppo o consumare alcolici in modo esagerato.
Ovviamente chi ha avuto, sin dalla gioventù, cura del corpo e dell'alimentazione avrà più opportunità di avere una menopausa più tranquilla. In ogni modo si può rimediare rendendosene contro che la menopausa è un'ulteriore tappa della vita e il modo migliore per affrontarla è prendendosene cura del proprio corpo. dentro e fuori.
Potete anche coltivare alcune delle erbe indicate come ad esempio la verbena.
Ripeto che questi alimenti non sostituiscono le cure mediche! Seguite i consigli dei vostri medici sempre.
_______________________________________________
foto: Heritage