È importantissimo curare la pelle delle mani cercando di non avere contatto prolungato con prodotti che possano seccare e danneggiare la pelle, e per questo io consiglio sempre di usare i guanti mentre si fanno le pulizia. Toccare i detersivi, anche quelli ecologici, è un'abitudine che danneggia la pelle delle mani, e a lungo andare queste diventeranno esponenzialmente più invecchiate. Anche i detersivi biologici danneggiano le mani, anche quelli che dichiarano di essere delicati comunque hanno la funzione di sgrassare (se un detersivo non sgrassa allora a cosa serve?), e questa proprietà sgrassante va benissimo per lavare i piatti, i pavimenti e le superfici, ma non va bene appunto per le mani. Anche ingredienti come aceto, alcol, acido citrico, limone, bicarbonato e soda da bucato aggrediscono le mani.
L'aloe vera invece ristabilisce e conserva la giovinezza della pelle, e quindi strofinare le mani con il gel della pianta di aloe (io uso la pianta, ma se non avete il pollice verde potete acquistare il gel in parafarmacia o erboristeria, però a me piace il gel della foglia appena tagliata). L'operazione è molto semplice, dovete o mettere un po' di gel sulla mano (quella sostanza viscida che sta all'interno della foglia), oppure prendere la foglia (magari il gel potete usarlo per i capelli, e quel poco che rimane attaccato alla foglia può essere sfruttato per massaggiare le mani.
Noterete che dopo un po' la pelle assorbirà tutto, la pelle non rimarrà né appiccicosa e nemmeno viscida, quindi non bisognerà risciacquarle subito. Usando spesso l'aloe per massaggiare le mani, percepirete che la pelle sarà sempre più soft, tonica e giovane, inoltre l'aloe aiuta a combattere le macchie.