Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutarci ad affrontare uno dei lavori casalinghi più noiosi in assoluto: la stiratura.
Vediamo come possiamo sia velocizzare che stirare al meglio anche i capi più complicati
1) Scuotere i capi dall'altro verso il basso prima di appenderli allo stendino in modo da diminuire le pieghe lasciate dalla centrifuga.
2) Regolate la temperatura del ferro da stiro e usate il vapore se il capo sopporta appunto il suo uso.
3) Spruzzare leggermente e superficialmente i capi prima di procedere con la stiratura, stirate, se necessario spruzzate lo stesso punto nuovamente e quindi stirate nuovamente, E se ci capiterà una piega o stropicciatura più difficile da lisciare, allora spruzzatela con acqua in abbondanza, coprite il punto con un pezzo di stoffa e quindi passateci sopra il ferro da stiro.
4) Esiste una tecnica chiamata fermare-tirare che renderà la stiratura più veloce e ridefinita. In pratica con la mano con cui tenete il ferro stirate una certa area, con l'altra mano tendete in tessuto nella direzione opposta per aprire per bene le pieghe, micropieghe e la superficie del tessuto. Prima di farlo spruzzate la zona interessata con acqua. Quando avete finito con una zona (un rettangolo, striscia ecc), passate quindi ad un'altra.
5) Evitare gli ampi movimenti circolari, si procede nelle direzioni avanti, indietro e diagonale
6) I tessuti delicati vanno protetti con una stoffa o spugna e quindi stirati.
7) Stirare al rovescio, soprattutto i capi di colore scuro, quindi girare il capo e stirare i segni di piegatura