A volte cerchiamo e paghiamo anche caro per alcuni alimenti, tisane, piante ecc che provengono anche da altre parti del mondo, ma non consideriamo quelle che nascono anche spontaneamente vicino a noi, e spesso sono proprio queste che possono aiutare ad arricchire la nostra alimentazione e portare davvero tantissimi benefici per la nostra salute.
Chi non conosce l'ortica? Trattasi di una pianta che spontanea molto resistente e che si trova ovunque. Allora questa pianta a volte un po' bistrattata è una vera e propria pianta medicinale e soprattutto una delle piante della gioventù. Questo perché questa pianta stimola la produzione del collagene, e come sappiamo questa proteina è fondamentale per il tono, elasticità e spessore della pelle. Inoltre compatte l'acne e altri problemi alla pelle.
Dunque l'ortica è un ingrediente importante che fa parte della fonte della giovinezza che madre natura stessa offre a tutti quanti noi. Comunque l'ortica non serve solo per mantenere la pelle sana ma possiede anche altre proprietà:
- Un'ottima tisana contro il raffreddore e i suoi sintomi più comuni
- Secondo studi aiuta ad evitare i problemi alla prostata
- Stimola la crescita dei capelli e li rende più forti
- Combatte la forfora
- Aiuta a mantenere sano il sistema immunitario
- Aiuta a combattere l'anemia
- Diuretico
- Aiuta a combattere il colesterolo
Come consumare:
Molte persone coltivano l'ortica (in ambienti sani e puliti mi raccomando), potete farlo anche voi e preparare le tisane oppure mangiarla come una normale verdura, oppure potete acquistare le tisane giù pronte o le capsule.
Alcuni testi interessanti: