Per quanto riguarda i comuni malanni stagionali esistono alcune tisane utili per lenire gli effetti dei sintomi più comuni del raffreddore. Vediamo alcune di esse:
Tisana al Sambuco e Menta
Non è la grappa ma la tisana al sambuco, avete bisogno di alcune foglie e fiori, oppure una bustina di tè, e alcune foglie di menta fresca. Bollire acqua, aggiungere 1 cucchiaio di foglie e fiori o 1 bustina di tè e 1 cucchiaio di menta fresca (quantità per 100 ml di acqua).Questa è un'ottima tisana contra i dolori e la febbre.
Tisana allo zenzero e limone.
È una tisana indicata per pulire e sbloccare le vie respiratorie, 1 cucchiaio di fettine di zenzero e 2 fette di limone per 100 ml di acqua. Inserire gli ingredienti in acqua bollente e lasciare in posa per almeno 30 minuti.
Tisana all'arancia e echinacea.
1 cucchiaio di fiori di echinacea o una bustina di tè e due fette di arancia per 100 ml di acqua.
Inserire gli ingredienti in acqua bollente e lasciare in posa per almeno 30 minuti, questa tisana è utile contro la febbre.
Tisana al limone e aglio.
Non è proprio gustosa ma trattasi di un ottimo espettorante. Bollire alcune fette di limone e 1 spicchio d'aglio in 100 ml di acqua.
Tisana alla cannella, chiodi di garofano, limone e arancia.
È una tisana indicata per dare resistenza al sistema immunitario e combattere il raffreddore in generale, 1 stecca di cannella di Cylon e 2 fette di limone per 100 ml di acqua. Inserire gli ingredienti in acqua bollente e lasciare in posa per almeno 30 minuti.
Queste sono alcune tisane che possono aiutarci ad affrontare al meglio il raffreddore anche se non sostituiscono le prescrizioni mediche.
Per chi è preoccupato per via delle costanti notizie sul coronavirus e sta facendo la corsa per l'acquisto della varechina e dei detersivi disinfettanti, ricordate che anche la candeggina gentile, gli sbiancanti in polvere, e l'acqua ossigenata sono altrettanto disinfettanti e sono anche più ecologici, ricordiamo che esiste una relazione tra la salute dei pianeta e la comparsa di nuove patologia e qui potete trovare un articolo molto interessante sul tema.