In questo periodo di quarantena molte persone si stanno dedicando intensamente alla cucina e spesso i piatti non sono proprio sani. Ricordiamo che fare la quarantena non vuol dire lasciarsi andare o abbandonarsi agli eccessi. Possiamo continuare a curarci mangiare degli alimenti sani e ricchi di proprietà ottimali per la salute in generale.
Una premessa da fare è che questo post e tutte le indicazioni non sono assolutamente pensate o consigliate come un probabile trattamento o cura alternativa per il COVID 19. Per ora l'unico rimedio contro questo male è quello di restare a casa.
Dopo la doverosa osservazione ora vediamo quali sono gli alimenti più indicati per purificare i polmoni anche dallo smog, allergeni ecc.
1) Timo
Una tisana o semplicemente foglie di timo fresco messo sulle pietanze aiuta a combatte irritazione e congestione delle vie respiratorie. Il timo ha un effetto antibatterico (non sostituisce antibiotici o antivirali), antisettico, antiinfiammatorio e rafforza il sistema immunitario. Respirare i vapori emanati dalla tisana al timo o dell'OE di timo versato in acqua salata bollente aiuta a sbloccare e pulire le vie respiratorie.
2) Liquirizia
La liquirizia è amica de polmoni ed ha diverse proprietà: antinfiammatorio e analgesico, combatte le infiammazioni nei condotti respiratori e gola, Dona sollievo alle mucose e alla gola, espettorante, aiuta a combattere il muco in eccesso e la difficoltà a respirare. Le tisane sono appropriate.
3) Origano
Contiene buone quantità di acido rosmarinico e carvavrolo (anche il timo lo contiene), e sono due antiossidanti che aiutano a controllare la produzione di istamina in caso di allergie respiratorie tanto comuni in questo periodo. È anche un antiinfiammatorio e espettorante, elimina muco e tossine dai polmoni. Tisana o origano fresco, oppure i vapori rilasciati dalla tisana concentrata.
4) Salvia
Combatte le irritazioni ai polmoni anche in caso di tabagismo.Antibatterica e depurativa dona sollievo in caso di congestione e difficoltà respiratoria
5) Eucalipto
È stato uno dei primi rimedi utilizzati per fortificare e purificare i polmoni e tutto l'apparato respiratorio. I vapori combattono la congestione, la tosse e l'irritazione dei condotti nasali, espettorante e antiinfiammatorio, inoltre sue proprietà antiossidanti rafforzano il sistema immunitario.
6) Menta
Tutti i tipi di menta sono benefici per l'apparato respiratorio. Il mentolo combatte le malattie respiratorie, rilassa i muscoli lisci e promuove la respirazione normale. Antistaminico,antinfiammatorio e antistaminico, aiuta a dare sollievo dalle allergie di primavera, allo smog o polvere.
Quindi le foglie fresche per le pietanze, oppure infusi o vapori, l'importante è includere questi poveri ma preziosi alimenti alla vostra cucina
Attenzione: questi suggerimenti sono solo informativi, qualunque informazione chiedete un consiglio al vostro medico curante, e non sono adatti per combattere COVID 19!
In caso di sospetto di COVID 19 seguite le indicazioni dell'ISS.