Abbiamo parlato più volte sui benefici degli orti urbani per salute psicologica e anche fisica. Un piccolo/micro orto o giardino su un balcone oppure sul davanzale della finestra è utile non solo per passare il tempo, ma anche per risparmiare. Spesso una vaschetta con foglie di basilico o prezzemolo può costare di più rispetto ad una piantina vera e propria che potrà durare a lungo e rifornire la nostra cucina.
Coltivare almeno le erbe aromatiche è un vantaggio perché possono arricchire un piatto o addirittura essere l'ingrediente principale del piatto stesso, come ad esempio in un piatto di pasta con pomodoro e basilico a Km 00 e con la soddisfazione di avere coltivato quell'alimento. Molti dicono di non avere pollice verde, ma la verità è che molti non conoscono alcune tecniche/prodotti da applicare negli spazi verdi, però con un po' di pratica ci riescono tutti.
In questi tempi di Covid-19 molti stanno approfittando di questa pausa forzata per ritornare alla natura e alle piante, nonostante abbiano solo un balconcino. Ricordiamo che su un balcone le specie vegetali da coltivare devono essere adatte a questa realtà, cioè niente alberi ma solo arbusti e se possibile usando vasi di plastica che sono più leggeri. Chi possiede più spazio può azzardare a coltivare delle piantine di peperone ad esempio, o altre simili che non crescono tanto..
In foto potere vedere le erbe raccolte per la cena di oggi: origano, rosmarino e cipollotto.
Se volete aderire a quest'ondata verde che ha come scopo portare l'orto e il appunto il verde in città, alla fine per voi ci sarà come ricompensa una vera e propria terapia e anche tanto risparmio.
Prezzemolo e Basilico davanti alla finestra, Sole e aria calda.