Con il passare degli anni i capelli cambiano e di conseguenza hanno bisogno di cure e prodotti diversi, e la cosa interessante è che a volte questi cambiamenti vengono scoperti per puro caso. Io ho capelli sia ricci che spessi e ho sempre utilizzato degli shampoo adatti ai capelli secchi e aridi, quindi ricchi di oli, burro e altre sostanze "grasse", ma da qualche tempo ho notato che questi prodotti non stavano più soddisfacendo le mie aspettative.
Un certo giorno ho utilizzato uno shampoo lasciato a casa da una parente e siccome il mio solito prodotto era finito ho deciso di usarlo nonostante la frase "astringente per capelli grassi", dunque ho creduto che i capelli sarebbero diventati una stoppa e invece sono rimasti morbidi, leggeri, lucidi e con dei ricci definiti e non appesantiti. Ho deciso di continuare ad utilizzare questo shampoo e dopo tante applicazioni posso dire che almeno per adesso è lo shampoo che più si adisci ai miei capelli in questo momento della mia vita.
Lo shampoo in questione è lo shampoo alla noce L'Erbolario, seboequilibrante ed astringente, un prodotto che non avrei mai scelto poiché ho sempre utilizzato prodotti per capelli secchi o aridi però mi trovo molto bene, sento che questo prodotto abbia un effetto detox sui miei capelli. Un altro vantaggio è che è un prodotto comunque delicato e quindi niente effetto detersivo per i piatti sui capelli.
L'ingrediente principale di questo shampoo è la noce che oltre ad essere riequilibrante è anche un promotore della crescita poiché contengono zinco, selenio e vitamina E, e nella sua formulazione risultano anche due altre sostanze: lysine thiazolidine carboxymethyl e lysine carboxymethyl cisteinate che sono sia disciplinanti che sebo normalizzanti, oltre alle proteine della soia che fungono da agente idratante.
L'odore è buono anche se il profumo mi fa ricordare un qualcosa di antico, o di vintage, magari di un cosmetico utilizzato dalle mie nonne perché in realtà sa di pianta bollita però ricordiamo che la percezione degli odori è una cosa molto personale. Consistenza densa, si può diluire un po' prima di applicare sui capelli (non va aggiunta acqua nel barattolo però sennò il prodotto va a male). Non fa una schiuma esagerate e si risciacqua facilmente.
L'Erbolario è un'azienda cosmetica di Lodi ed ha una logica equo solidale, non testa i propri prodotti sugli animali,e fa un'importante ricerca sulle varietà botaniche da utilizzare nella preparazione dei cosmetici.
Quindi se notate che vostri capelli iniziano ad appesantirsi o addirittura seccarsi nonostante tutte le cure con oli, burri e prodotti idratanti, oppure se avete capelli grassi o con la forfora, o per ultimo se dovete sottomettere i vostri capelli ad un lavaggio detox per eliminare tracce di prodotti per il restyling, oli e altri ingredienti che magari sono rimasti sulla vostra chioma allora consiglio questo shampoo alla noce. Assieme a questo shampoo continuo ad utilizzare della maschera per capelli per mantenerli morbidi.
Negozi L'Erbolario, Erboristeria e Parafarmacia.