Le formiche sono un indicatore della presenza di afidi poiché si alimentano degli escrementi di questi pidocchi, in pratica le formiche allevano questi piccoli insetti per raccogliere la loro sostanza zuccherina. Inoltre le formiche possono danneggiare la radice delle piante e anche fiori e frutti, quindi è importante allontanare quest insetti dai nostri orti e soprattutto dai vasi.
Ci sono alcuni modi per cercare di impedire che le piante si annidino nei nostri vasi senza dover ricorrere a dei veleni che provocano danni importanti all'ambiente e a tantissimi animali, ecco alcuni:
a) Strofinare il bordo del vaso e delle ringhiere con dell'olio o della margarina vegetale: l'olio le farà scivolare impedendone il loro accesso ai vasi e alle piante.
b) Mischiare cannella in polvere e pepe nero al terriccio: sono ottimi repellenti contro le formiche e diversi altri insetti.
c) Chiodi di garofano e stecche di cannella: infilzare diversi chiodi di garofano e stecche di cannella nel terriccio dei vasi per repellere le formiche.
d) Alloro in polvere: essiccare le foglie, sminuzzarle e versare sul terriccio.
e) Talco o gessetto per lavagne: Posizionare strisce di talco, oppure disegnare delle strisce con il gessetto lungo il loro percorso e intorno ai vasi.
f) Tabacco: Spargere del tabacco ne vasi delle piante per repellere le formiche, anche un decotto concentrato è in grado di allontanare quasi tutti gli insetti.
g) Pulire le superfici con acqua e aceto o anche con aceto non diluito se appunto le superficie/pavimento non si rovinano. Pulire i vasi con aceto (solo la parte esterna).
h) Infuso alla menta: preparare un infuso alla menta ben concentrato e innaffiare le piante con la tisana (soltanto il terriccio). L'odore della tisana allontanerà le formiche e farà anche da concime naturale.
i) Cristalli di canfora naturale: non sono le palline di naftalina ma della canfora in vendita in molti negozi biologici o specializzati in profumi naturali per la casa. La canfora allontana le formiche.