Corso base di modellistica per l'abbigliamento per l'autoproduzione: aggiusti alla gonna base parte 1
Dando continuità al corso base di modellistica per l'autoproduzione dei capi di abbigliamento oggi il post sarà dedicato agli aggiusti al cartamodello di gonna base precedentemente spiegata. Ricordiamo che le dispense del corso e anche le immagini dei post dedicati appunto alla modellistica sono gratis, e servono da input per chi vuole preparare i propri cartamodelli partendo da quelli più semplici e magari in futuro vorrà iscriversi ad un corso per approfondire le conoscenze.
Fare i propri vestiti o anche oggetti di arredo d'accordo con i nostri gusti personali e con la soddisfazione di averci messo il nostro impegno e il nostro lavoro sul risultato finale, inoltre la modellistica ci permette anche di riciclare dei vecchi capi di abbigliamento che possono essere ridisegnati per adattarsi alla moda o al nostro fisico. inoltre possiamo riciclare anche del tessuto proveniente dai vecchi capi e impiegarli nell'elaborazione di nuovi vestiti e anche di pezzi di arredo per la casa.
Come già detto oggi si parlerà degli aggiusti da effettuare sulla gonna base quando dobbiamo tracciare il suo cartamodello in modo da adattare questa gonna a fisici diversi, avete bisogno di carta (anche quella marroncina da imballaggio va bene), matita, squadro, righello da 60 cm, metro da sarta e gomma e calcolatrice. Utili i curvilinei (o righelli da sartoria) ma non indispensabili. Non richiedono l'uso di tavole o squadre specifiche.
La dispensa in PDF la troverete cliccando su questo link: Dispensa aggiusti gonna base, o su Modellistica (Menu).