Avete messo un calzino rosso o rosa in lavatrice assieme al bucato di colore chiaro? Probabilmente qualche pezzo si sarà macchiato di un bel colore rosa difficilissimo da cancellare.
Esiste una soluzione che si è dimostrata efficace per molti casi però ricordiamo che ogni casa produttrice impiega un tipo/marchio di colorante industriale e quindi è impossibile dare una soluzione garantita al 100% per tutti i casi, però vale la pena tentare e magari salvare il capo di abbigliamento.
Ricordiamo che è molto importate separare i capi in bianchi, scuri e colorati prima del lavaggio per non avere problemi di macchie di colore poiché sono difficili da cancellare, inoltre un piccolo cuscino realizzato con cotone a trama molto fitta e riempito con argilla bianca è utile perché questa è in grado di catturare le molecole di colore, però questa capacità è pur sempre limitata e se il volume di colore versato durante il lavaggio è importante sarà facile che risultino le macchie dopo il ciclo di lavaggio.
Occorrono:
acqua bollente
bicarbonato
zucchero bianco da cucina
alcol bianco (etilico oppure la comunissima vodka)
acqua ossigenata 40 volumi (non varechina)
Quindi bisognerà bollire l'acqua e per ogni 200 ml aggiungere: 1 cucchiaio di zucchero, 10 a 20 ml di vodka o alcol e 1 cucchiaio di bicarbonato. Immergere il capo da trattare, versare 20 ml di acqua ossigenata o 30 ml di candeggia delicata, chiudere il pentolone o il secchio e lasciare agire per almeno 12 ore. Lavare normalmente in lavatrice o a mano con il vostro detersivo abituale (biologico o fai da te, oppure sapone vegetale).