Oggi abbiamo una nuova dispensa dedicata al corso base di modellistica per l'autoproduzione dei capi di abbigliamento, ricordiamo che questo materiale è gratis ed è dedicato soprattutto per tutte quelle persone che vogliono iniziare ad imparare a fare i propri cartamodelli, quindi è un piccolo contributo per inizianti.
Molte volte abbiamo parlato dei danni provocati dal fast fashion cioè quel modo di concepire i capi di abbigliamento come degli usa e getta. Il fast fashion non solo è dannoso per l'ambiente ma anche per i lavoratori dei paesi più poveri del mondo, e quindi per fare qualcosa di veramente pratico per contrastare tutto ciò è stato deciso di preparare questo corso di base.
Saranno descritti ben due modi per la preparazione del cartamodello della manica base: il metodo classico e quello semplificato o sbrigativo, e poi ognuno sceglierà quello che può piacere di più, in questa dispensa sarà presentato il modello classico e il prossimo post sarà dedicato appunto a quello semplificato. Tutti i due tipi di elaborazione del cartamodello rientrano nel metodo scelto: il metodo dei punti di riferimento.
Potete scaricare la dispensa cliccando sul link qui sotto oppure andando al menù e selezionando "modellistica" e per i dubbi e domande scrivere a modellisticavivereverde@gmail.com