Le occhiaie possono formarsi per diversi motivi: stanchezza, insonnia, malattie, consumo eccessivo di zucchero, sale o alcolici, predisposizione genetica ecc. In ogni modo esistono degli ingredienti naturali in grado di eliminare il problema o almeno di migliorare l'aspetto generale (in alcuni casi bisogna fare addirittura un intervento chirurgico).
I fondi di caffè sono gli ingredienti principali da utilizzare e ciò perché il caffè attiva la microcircolazione ed è uno schiarente naturale. Il caffè va miscelato ad alcune gocce di olio di rosa mosqueta (schiarente, idratante e tonificante per la pelle) ma se non avete dell'olio di rosa mosqueta potete utilizzare dell'olio di semi di vinacciolo, o dell'olio di cocco e come ultima alternativa. Mischiare gli ingredienti aggiungendo dell'olio al caffè, poco alla volta e mischiare fino ad ottenere una specie di crea, compattare e mettere su un pezzo di tessuto 100% cotone e quindi appoggiare sugli occhi per 10 minuti. Risciacquare se necessario.
Al posto dei fondi di caffè potete utilizzare dei chicchi di caffè appena macinati, e per farlo bisogna comperare un semplice macinacaffè. I chicchi appena tritati sono ricchi di sostanze stimolati e rigeneranti e se inumiditi con dell'acqua di rose possono trasformarsi in un ottima maschera rassodante per la zona sotto gli occhi e dunque anti occhiaie. Applicare la miscela su un tessuto 100% cotone o altro tessuto naturale e quindi sugli occhi per circa 20 minuti.