Quante volte abbiamo visto su instagram o su pinterest tantissime idee di decorazione fatte con materiali riciclati che hanno stimolato la nostra immaginazione e anche la nostra vena creativa? Però a volte le intenzioni vengono accantonate forse perché bisogna pensare ad un elenco di materiali da comperare ed utilizzare come vernice, primer, malta, carta vetrata e via dicendo, oppure è necessario farne uso di attrezzi più impegnativi come trapano, apparecchiatura per effettuare tagli o per la saldatura ecc. In altri casi ancora il problema non sono i materiali da reperire ed utilizzare ma la mancanza di tempo per fare tutti i passaggi necessari.
In ogni modo la decorazione con oggetti riciclati, ovvero quelle cose che sarebbero destinate alla spazzatura, non necessariamente devono essere impegnativi da realizzare e nemmeno devono per forza essere abbelliti. Alcuni pezzi possono essere utilizzati così senza rielaborazioni e dunque servirà soltanto aggiungere alcuni pochi oggetti per completare l'intero look. Vediamo alcuni esempi:
Questi sono due contenitori, uno per il tè e l'altro per bollire l'acqua, quello per il tè è stato abbandonato perché considerato "bruttino" e quindi è rimasto nascosto in un armadio per molto anni, ora ha guadagnato un nuovo utilizzo ed è un contenitore per cucchiai in legno e un mattarello. Il bollitore bucato è diventato un porta posate per averle sempre alla portata di mano.
Questo invece è un vecchissimo scolapasta in metallo che era già stato riparato tanti anni fa e per questo motivo è un po' storto. Siccome è troppo ingombrante ora è diventato un portafrutta. Si è deciso di non verniciarlo ma volendo si può verniciare un colore per metalli o una tinta spray, si può decidere di utilizzare delle corde in juta da attaccare ai manici e quindi appendere lo scolapasta.
Questo è l'ennesimo portachiavi portato da un viaggio, e siccome anche lui è stato dimenticato in un cassetto per tanto tempo ora ha guadagnato una nuova funzione ed è un portapeperoncini (del mio piccolo orto) e anche (speriamo) un portafortuna.
Queste bottigliette sono rispettivamente una bottiglia di bevanda e una di aceto balsamico, e ora sono dei salvadanaio da 1 e 2 centesimi.
Questa bottiglietta un po' particolare è di una bevanda italiana a base di cola chiamata "Molecola" ed è stata adattata come un porta candela ma potrebbe essere usata anche come un porta fiori ad esempio.
Una confezione di tè verde in metallo un po' ammaccata ora è un vaso per piante.
Per ultimo questo cestino un po' vecchiotto fatto con dei fogli di giornale intrecciati che è stato attaccato alla parete ed è diventato un rustico porta aglio. Il vantaggio del cestino è che l'aglio lì messo rimarrà fresco più a lungo.
Come potete vedere molte cose sono state riciclate e in questo modo è stato evitato di aggiungere altri materiali al ciclo dei rifiuti, quindi un aiuto per l'ambiente che è già saturo di oggetti che consumiamo ogni giorno. Dobbiamo essere consapevoli che ognuno di noi è responsabile di quello che accade nel nostro ambiente, e un piccolo sforzo fatto da tante persone fa una grande differenza. Se dovete proprio buttare degli oggetti cercate di fare la raccolta differenziata per il bene di tutti