Avete un vecchio tappeto un po' malandato? Avete anche un gattino o un cane un po' stressati o che semplicemente amano giocare? Allora questo passo passo potrà fare al caso vostro.
I nostri amici a quattro zampe amano le coperte, i tappeti e altre superfici morbide ideali per riposare tra un gioco e l'altro, e in questi tempi vanno molto di moda i giochi ludico sensoriali anche per gli animali domestici, tra l'altro questi giochi stimolano anche la loro mente.
Questo "percorso zen" è stato pensato per i gatti poiché sono esserini molto intelligenti e che amano esplorare le superficie dunque i tessuti e altri materiali, e poi chi ha un gatto a casa sa che loro sono animali che spesso amano stare da soli mentre sono alla ricerca di nuovi stimoli, dunque il percorso "zen" è tappezzato di morbide palline cucite direttamente su un tappeto da riciclare, ed è proprio questa differenza di superficie a incuriosire e a rilassare i nostri quattro zampe (anche i cani). Vediamo in cosa consiste:
Questo è un vecchio tappeto macchiato e consumato in alcuni punti.
Per realizzare il percorso ludico zen per gatti e cani ho utilizzato:
Avanzi di stoffa (e sempre un bene mettere da parte gli avanzi di tessuto)
Ago e filo
Imbottitura (nel mio caso specifico ho utilizzato delle vecchie spugne da cucina disinfettate e messe da parte).
forbice
Sono stati fatti diversi quadratini di stoffa e quindi ho posizionata un po' di imbottitura sulla parte centrale di ogni quadratino. Ognuno va chiuso a mo' di sacchettino e quindi cucito a mano con ago e filo. Lo schema per la preparazione dei pallini imbottiti è questo:
Come potete vedere la spugna va messa sulla parte centrale (indicato dal pallino giallo) e il tessuto (parte blu) va chiuso con l'unione dei lembi del tessuto secondo l'indicazione delle frecce e una volta chiuso va cucito. Non è un problema se il lavoro non verrà uniforme poiché si potrà aggiustare tutto quando i pallini verranno cuciti sul tappetto.
Preparare la stoffa per i bordi, in questo caso specifico l'ho applicato soltanto sui lati più piccoli e consumati, ma volendo si può inserire un bordo decorativo in tutti i quattro lati. Ho tagliato una striscia da 8 cm (3 c per ogni lato + 2 cm per il bordino da piegare e cucire). Quindi è stato appoggiata la stoffa sul dietro (dietro del tappeto con avanti della stoffa di solito stampata) e cucito a mano, la stoffa va poi girata verso il davanti del tappeto, si fa un bordino da 1 cm per dare una rifinitura gradevole e dunque si può cucire. Per quanto riguarda il davanti del tappeto non bisogna tirare troppo la stoffa altrimenti il bordo risulterà lungo sul davanti e corto dietro, bisogna bilanciare prima di cucire.
Per attaccare i pallini al tappeto bisogna iniziare dal centro del pallino, quindi fare due passate di ago e filo sul punto del tappetto per fissare, quindi due punti sulla zona centrale del pallino stesso, poi bisogna attaccare i bordi della pallina al tappeto cercando di fare dei punti il più invisibili possibile. Ho deciso di usare il filo in doppio ma non è obbligatorio.
E questo è il risultato: morbide palline che incuriosiscono il gatto.
Volendo si può adagiare il tappetto in un cesto o in una cuccia, ed essendo particolarmente morbido è un appoggio ideale per il relax dei nostri amici gatti.
Dunque abbiamo evitato di buttare un vecchio tappeto, degli avanzi di tessuto e delle spugna per i piatti.
Per quanto riguarda l'imbottitura dei pallini potete utilizzare anche altri materiali come fieno, batuffoli di cotone, avanzi di tessuto ecc.