È sempre un piacere riposare su un letto rifatto e con le lenzuola pulite e profumate però molti si dimenticano che il materasso ha bisogno di respirare, dunque almeno un giorno alla settimana (che può coincidere con il cambio delle lenzuola), dobbiamo lasciare il materasso scoperto per prendere aria corrente (meglio ancora se fresca o fredda) poiché è un ottimo metodo per uccidere gli acari, evitare la formazione di muffa e di cattivi odori.
Prima di lasciare il vostro materasso esposto all'aria (di preferenza lasciando la finestra aperta), potete rinfrescarlo a fondo prima pulendolo con l'aspirapolvere per poi disinfettarlo/smacchiarlo con uno straccio umido e acqua ossigenata (da 10 a 40 volumi). Per aiutare ad assorbire la polvere ed eventuali residui presenti sulla superficie del materasso potete cospargerlo con bicarbonato di sodio, strofinare con una spazzola da bucato asciutta e quindi aspirare.
Se la vostra stanza è molto umida e soggetta alla proliferazione di muffa, oltre a tenere il letto un po' lontano dalla parete, provate a mettere una scatola piena di soda solvay o soda da bucato vicino alla parete e sotto il letto. Il carbonato di sodio assorbe molto bene l'umidità aiutando ad asciugare la stanza. Ogni tanto la soda solvay va cambiata poiché ad un certo punto diventerà un blocco compatto come un mattone, potete comunque riutilizzarlo semplicemente scaldandolo al forno o al sole per fare evaporare l'umidità. Importante sottolineare che la soda solvay chiamata anche "da bucato" NON è la soda caustica ma sì carbonato di sodio che tra l'altro NON è il bicarbonato di sodio.Non bisogna dimenticare di girare il materasso almeno ogni due mesi e pulire immediatamente la superficie con aspirapolvere e acqua ossigenata. Se il materasso odora di muffa o di umido potete pulirlo con dell'alcol mentolato fai da te: aggiungere 1 cucchiaino di mentolo (sono dei cristalli bianchi/trasparenti ed è uno dei componenti chimici dell'OE di menta piperita) in uno contenitore con 500 ml di alcol (bianco, rosa, per uso alimentare oppure la vodka), se volete preparare l'alcol mentolato disinfettante ricordate che questa proprietà si manifesta se l'alcol ha tra 60-75 gradi. Alcuni negozi on line, erboristerie e negozi online vendono il mentolo, in alternativa si può utilizzare l'OE di menta piperita.