La caduta dei capelli può avere diversi motivi: malattie, anemia, stress, problemi al cuoio capelluto ecc, però a volte è solo una condizione temporanea magari legata al clima e/o allo smog, in questi casi alcuni rimedi 100% naturali possono aiutare a rendere i capelli più forti oltre a purificare il cuoio capelluto e accelerare la crescita dei fili.
Per la nostra ricetta basteranno due ingredienti: cetriolo e carota.
Per realizzare questa ricetta basterà frullare o centrifugare carote e cetrioli in una proporzione del 2:1, uno esempio: per ogni 20 mg di cetriolo 10 mg di carota. La miscela va quindi filtrata e allungata con acqua quanto basta per raggiungere ogni filo di capelli, al posto dell'acqua si può utilizzare del tè verde o del tè bianco. Siccome il volume, lo spessore e la lunghezza dei capelli variano molto da persona a persona non possibile dare una quantità esatta di cetrioli e carote da usare ma soltanto la proporzione di del 2:1.
I cetrioli contengono vitamine del complesso B e A ma la cosa migliore è che è fonte di silice, un elemento molto importante per la matrice extracellulare dermica, zona dove si formano elastina, collagene e fili di capello, inoltre è un ottimo alimento poiché oltre alla silice contiene anche potassio, zinco e magnesio, elementi importanti anche per la circolazione sanguina (anche del cuoio capelluto).
Le carote contengono vitamine A e E molto importanti per la salute della chioma.