Perché non provare a fare qualche dolce per la merenda ora che possiamo finalmente accendere il forno senza rischiare un colpo di caldo? Questa ricetta è adatta soprattutto a noi che non siamo proprio dei cuochi o dei pasticceri e non amiamo o non abbiamo il tempo di fare preparazioni molto complicate, ed è stata pensata per utilizzare quelle banane che sono state dimenticate e quindi un po' troppo mature.
Niente uova, latte o burro e quindi è adatta a tutti quanti.
Ingredienti:
2 banane medie molto mature
250 gr di farina 00 o farina per dolci
100 ml di olio di mais o di soia
succo di 1 arancia piccola + 1/4 o 1 arancia grande.
70 gr di zucchero*
1 bustina di lievito
Preparazione:
Sbattere lo zucchero e l'olio alla minima velocità;
Aggiungere le banane previamente schiacciate con una forchetta e sbattere i composto per alcuni minuti prima di aggiungere gli altri ingredienti;
Aggiungere il succo di arancia;
Aggiungere la farina e mescolare, se la miscela risulterà troppo dura (deve essere compatta ma anche malleabile come una crema) aggiungere un pochino di succo d'arancia in più, non deve essere troppo molle poiché essendo una torta senza uova la sua struttura crollerebbe durante la cottura.
Aggiungere il lievito e quando sarà completamente incorporato all'impasto (sempre a bassa velocità) versare in una forma e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/40 minuti (fatte la prova del coltello o dello stuzzicadenti per capire se la parte centrale è cotta.
* Osservazione: ho utilizzato lo zucchero bianco perché con quello di canna l'impasto era diventato un po' troppo pesante. In ogni modo non esagerare con la quantità di zucchero perché le banane mature sono già troppo dolci.
In tutti i passaggi sbattere/mescolare tutti gli ingredienti scegliendo sempre la bassa velocità.
*PS: Infuso di rooibos per accompagnare 👍