Il 2020 sta per finire e siccome non è stato proprio "gentile" sarebbe interessante trovare un modo per spazzare via definitivamente tutte le sue energie dalle nostre case, uffici ecc., e per fare ciò abbiamo bisogno solo di alcune erbe di uso comune e semplici da trovare tanto che magari le sono presenti anche nei vostri giardini o balconi. Vediamo quali sono le erbe che possono portare fortuna agli ambienti e lavare via tutte le energie che non sono benvenute.
Innanzitutto avverto che questo post non ha nulla di scientifico ma è solo una raccolta di curiosità e usanze popolare che vede nelle piante delle alleate contro tutto ciò che non è buono ed è anche un modo un po' particolare per augurare un ottimo 2021 e quindi non bisogna prenderlo troppo alla lettera, e se non vi piace o interessa questo tipo di argomento vi auguro già da adesso un buon anno pieno di pace, salute e serenità.
Molti popoli apprezzano l'uso delle erbe per proteggere le casa e anche chi ci vive e gli indigeni del Sudamerica possiedono un'importante bagaglio culturale su quest'argomento.
Vediamo quali piante sono considerate degli spazzini di energia negativa:
Rosmarino: secondo alcune culture pulire la casa con il rosmarino elimina le cattive energie, purifica la casa e offre protezioni agli abitanti.
Alloro: elimina le energie che bloccano la prosperità, secondo alcune culture la sua fragranza attrae soldi e beni materiali.
Salvia: elimina le energie negative inviate da altre persone e che generano infelicità e soprattutto quelle che si ostinano a tormentarci.
Lavanda: per portare pace, equilibrio e tranquillità
Basilico: por eliminare la malvagità, odio, pensieri negativi, stanchezza cronica (psicologica), irritabilità e vendetta.
Menta: per affrontare i futuro con positività e fortuna.
Amore: verbena, cannella, chiodo di garofano, anice stellato, petali di rosa.
Come realizzare:
Preparare un infuso con una o più erbe, il più concentrato possibile, e lasciare in riposo per almeno 1 ora, quindi versare in un secchio con acqua a temperatura ambiente (rubinetto), aggiungere un pizzico di sale fino e 2 cucchiai di aceto di mele (tranne se il pavimento è in marmo o pietra non resistente all'azione degli acidi), immergere uno straccio di preferenza nuovo, strizzare e pulire tutti gli ambienti pensando che il prossimo anno sarò migliore e ci porterà salute, pace, armonia, prosperità ecc. L'ultimo ambiente che verrà pulito è quello più vicino alla porta di entrata/uscita di casa. Al posto delle erbe è possibile usare gli oli essenziali ma non meno di 14 gocce in un secchio riempito con acqua fino a circa 1/4.
Quindi questo post un po' insolito come già detto è un modo anche un po' scherzoso per augurarvi un anno meraviglioso e molto più leggero rispetto a questo tremendo 2020 e tutte le piante che avete visto in foto sono nel mio orto urbano sul balcone.
💚Tantissimi Auguri💚