La menta è uno dei fitomedicinali più conosciuti in tutto il mondo e non esiste soltanto un tipo poiché in realtà Menta L. è un genere di piante della famiglia delle Lamiaceae e dunque oltre alla conosciutissima menta piperita abbiamo tante altre come la M. aquatica, la M. arvensis o menta campestre, la M. longifolia, la M. citrata o menta bergamotto, M spicata o mentastro verde ecc.
La menta piperita (Mentha x piperita) è un ibrido tra la Mentha aquatica e la Mentha spicata (la "x" indica ibridazione e se volete conoscere qualche dettaglio in più sulla nomenclatura botanica allora andate sul post dedicato alla nomenclatura di base delle specie vegetali),
La tisana alla menta è una bevanda molto piacevole sia d'estate come rinfrescante e dissetante che d'inverno come calmante per le vie respiratorie ma questa bevanda possiede tantissime altre proprietà molto importanti per il nostro organismo e per questo motivo è uno dei rimedi naturali più antichi che ci siano tanto che Plinio il Vecchio e tanti altri antichi hanno descritto le sue proprietà,
Ora vediamo quali sono i 10 benefici della tisana alla menta per la nostra salute:
Attiva il sistema immunitario: la menta è un antimicrobico naturale e contiene vitamina A, B, calcio, fosforo, ferro e potassio, e tutte queste vitamine e minerali sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema immunitario.
Riduce la febbre: merito del mentolo che aiuta ad abbassare la febbre e riduce la sensazione di sconforto che l'accompagna.
Apparato gastrointestinale: uno degli usi più antichi in assoluto poiché carminativo (combatte la formazione e accumulo di gas e gonfiore, digestivo, analgesico contro i dolori agli organi dell'apparato digerente, calmante per l'intestino e stomaco e combatte nausea a vomito.
Apparato respiratorio: antispasmodico, antisettico, combatte tosse, gola infiammata e accumulo di secrezione. I vapori della tisana aiutano a disostruire e sbloccare le vie respiratorie.
Alito cattivo: la tisana alla menta è un antimicrobico e aiuta a sterminare i batteri presenti nel cavo orale e il mentolo profuma di fresco, ciò unito a buoni abiti di igiene mantiene l'alito fresco più a lungo.
Antistress: un altro uso molto antico della tisana alla menta cioè il suo utilizzo come sedativo naturale e tonico per la mente. Aiuta a stabilire uno stato mentale calmo e concentrato, oltre a rilassare la mente e anche i muscoli irrigiditi, inoltre anche il gesto di bere una tisana calda davanti alla TV, oppure mentre si legge un libro o si ascolta la musica è sempre rilassante.
Pelle: la tisana alla menta può essere applicata sulla pelle come se fosse un tonico oppure miscelata alla argilla o all'amido di riso per preparare una maschera, in tutti i casi si otterrà un rimedio naturale contro l'impurità sulla cute oltre a rinvigorire la pelle più spenta. Anche l'abitudine di bere la tisana è un toccasana per la pelle poiché contiene vitamina A.
Capelli: la tisana alla menta lenisce la cute e funziona da "detox" contro gli effetti dell'inquinamento sui capelli, inoltre aiuta a dare lucentezza e accelerare la crescita
Apparato ormonale femminile: il consumo della tisana alla menta combatte l'irsutismo e anche i sintomi della menopausa.
La mia tisana contiene due tipi di menta coltivate direttamente dal mio orto sul balcone: la menta piperita e la menta bergamotto. Volete coltivare la menta? E aggiungiamo anche che coltivare le proprie erbe aromatiche è una vera e propria terapia. Allora coltivatela in un ambiente illuminato ma non esposto al sole pieno (la menta può essere parzialmente protetta dall'ombra di altre piante più alte o più in alto), non ama il gelo però riesce a resistere anche se probabilmente si seccherà per poi rinascere in primavera, in ogni caso sarebbe meglio coprirla con un telo in TNT (vivai, ferramenta e bricolage) se le temperature scendono troppo, e il pH del terreno deve essere da leggermente acido e neutro.
Dettaglio: ci sono anche foglie e fiori della dolcissima Stevia (Stevia rebaudiana) sempre dal mio orto sul balcone.
Attenzione: questi sono consigli generici e non sostituiscono i farmaci e le terapie prescritte dai vostri medici. NON è una cura contro Covid-19, se avete dei sintomi tipici di questa malattia consultate il vostro medico di base (fattelo perché è importante).