L'osservazione delle fasi lunari è un'antichissima tecnica impiegata in agricoltura e si basa sulla collegamento tra queste e il comportamento delle piante e tutto ciò determina la scelta delle faccende da realizzare in un determinato periodo. Seppur questa pratica non abbia fondamenti scientifici ancora oggi continua ad essere molto apprezzata da molti coltivatori o da persone che vogliono coltivare al meglio le piante dello spazio verde disponibile a casa.
Anche se non esistono evidenze comprovate sull'influenza della Luna sulle coltivazioni bisogna ammettere che osservare le fasi lunari possono rendere le cure dedicate alle piante ancora più efficaci e terapeutica poiché possono servire come un vero e proprio promemoria.
Perché questo collegamento tra le fase lunari e coltivazione è considerata ancora valida? Perché secondo alcuni coltivatori il nostro satellite influisce sul raccolto, sulla germinazione e sulla qualità delle piante e dei frutti, tuberi, radici ecc.
Per ogni fase lunare ci sono moltissime faccende diverse e noi ci soffermeremo solo ad alcune:
INFOGRAFICA
Luna Nuova: le foglie crescono più lentamente e la pianta tende a riposarsi e la linfa sarebbe concentrata sulla parte inferiore cioè le radici e i lavori da svolgere sarebbero: pulizia, pacciamatura, concimazione, eliminazione di erbacce, eliminare foglie secche o danneggiate, preparare la terra, cambiare il vecchio terriccio dei vasi. Non è indicato piantare o seminare fino alla fase crescente.
Luna Crescente: movimento della linfa verso l'alto e le faccende da realizzare in questo periodo sono: potatura delle specie vegetali e soprattutto alberi malati, potatura degli alberi da frutta per aumentare la resa, coltivare terreni sabbiosi, realizzare innesti e semina in generale, piantare fiori, piante ornamentali e piante epifite. Colture più favorite: pomodoro. melanzane, fagioli, zucca e melone.
Luna Piena: sviluppo accelerato delle foglie e non delle radici e quindi ideale per fare trapianti, propagazione, e raccolto di frutti e fogliame (saranno più gustose e durevoli), raccogliere i fiori recisi e bouquet, potatura delle piante che necessitano di riempimento come ad esempio le piante per le ringhiere e muri, raccogliere erbe, erbe per il thè e le piante medicinali. Molto favorevole per: fare o trapiantare le talee, le rampicanti e le orchidee, e piantare: succulente, felci, cavoli, lattuga, rucola e boccoli.
Luna Calante: spostamento della linfa verso le radici: seminare/piantare tuberi e radici ornamentali o commestibili, innaffiare le piante fiorite sotto le foglie, trapiantare, rinvasare, concimare, potare piante che stanno crescendo troppo velocemente o sono eziolate (bisogna anche posizionarla in un posto più luminoso indipendentemente dalla fase lunare), diserbare, eseguire potature ornamentali, applicazioni di insetticidi (anche biologici)e controllo di parassiti e malattie, realizzazione di talee per immersione.
Come già detto prima l'osservazione delle fasi lunari e coltivazione non ha basi scientifiche però in un contesto di terapia con piante, hobby, oppure in un determinato tipo di agricoltura che ha come scopo coltivare seguendo i ritmi della natura, certamente questa antichissima tecnica può dare molte soddisfazioni.
La simpatica infografica che avete visto all'inizio del post è disponibile nella nostra pagina "Stampabili" e potete accedere attraverso il nostro Menù.