Capita di innamorarsi di un vaso particolarmente interessante però dopo ci accorgiamo che non ha nemmeno un foro, e questo perché non è proprio un vaso ma sì un cache-pot cioè un contenitore che va utilizzato al posto del sottopiatto e solitamente il suo scopo è solo decorativo (nasconde un brutto vaso). però alcune piante hanno bisogno di un vaso in ceramica (oppure cemento o altri materiali naturali e traspiranti) perciò molti provano e coltivare la piantina direttamente nel cache-pot. Il problema esiste una grande possibilità che la pianta ne risenta poiché difficilmente un vaso non forato è in grado di offrire un buon drenaggio ed è difficile mantenere il giusto equilibrio idrico se utilizziamo un cache-pot al posto de vaso.
A molti capita di acquistare dei cache-pot in ceramica, cemento e altri simili materiali per provare a forarlo a casa ma in molti casi il fondo cede o si danneggia soprattutto se si utilizza chiodo e martello piuttosto che il trapano (anche questo può danneggiare il vaso se non si utilizza la gusta punta).
Un modo per rimediare esiste e l'ho testato più volte per forare dei cache-pot in ceramica o cemento ideali per coltivare le succulente e le piante tropicali.
Come prima cosa bisogna riempire una pentola o bacinella capiente con acqua e immergere un panno in microfibra morbido o panno spugna, e ancora sopra il vaso che dovrà essere completamente immerso:
Se guardate bene vedete che ci sono le bollicina che indicano che il pentolone è stato riempito con acqua.
Utilizzando un semplice chiodo lungo e un martello ho realizzato un foro centrale. Come fare: bisogna posizionare il chiodo esattamente sulla zona centrale e battere con il martello con una forza media (più il fondo del cache-pot è sottile e più delicati bisogna essere) dando una piccola pausa tra una martellata e l'altra. Quando riuscite a fare il foro potete togliere il vaso dal pentolone/bacinella che avete riempito con acqua.
Per aumentare il diametro del foro basterà inserire un cacciavite a stella e girarlo.
E questo è il risultato!
Se mentre cercate di forare un cache-pot molto sottile si è formata una crepa importante per rimediare basterà riempire il fondo con un po' di cemento (1 o 2 cm) cercando di proteggere il foro per non ritapparlo nuovamente, quindi lasciar asciugare.
Un altro modo semplice per fare quest'operazione e addirittura più efficace è quello riempire il cache-pot con terra, terriccio o sabbia e quindi adagiarlo in un contenitore e riempire quest'ultimo sempre con terra, terriccio o sabbia e procedere come spiegato quando abbiamo usato l'acqua.
Questo metodo (acqua o terra) non è indicato per contenitori in vetro.