Pulire a fondo nel vero senso della parola e gli esempi sono tanti: pulire e sgrassare i mobili della cucina e soprattutto quelle parti che non vediamo, gli oggetti attaccati alle pareti, l'interno degli armadi, la pulizia del guardaroba, la polvere sopra i mobili, le scatole, e assieme alla pulizia si presenta anche la necessità di ordinare. Tutte queste faccende possono richiedere molto tempo e impegno ed è risaputo che quanto maggiore la quantità di lavoro accumulato e più sarà difficile evitare la procrastinazione.
La mancanza di tempo è uno dei principali ostacoli per iniziare ad affrontare le faccende domestiche però anche la tendenza alla procrastinazione aiuta molto. Magari abbiamo il tempo ma quando ce ne accorgiamo che il lavoro è particolarmente impegnativo capita di non sapere da dove iniziare e di conseguenza decidiamo che lo faremo "domani" ma sfortunatamente questa decisione porterà inevitabilmente ad un ulteriore accumulo e richiederà uno sforzo ancora più grande.
Una delle soluzioni per smettere di procrastinare è quello di dividere ogni ambiente, angolo, mobile ecc. in quattro o multipli di quattro. Il guardaroba ad esempio: possiamo dividerlo in quattro parti scegliere una di loro per iniziare a pulire il suo interno e dunque sistemare gli abiti. Se ad esempio bisogna trasportare delle cose da un armadio ad un altro cercate di trasferire le cose contenute in quello spazio (1/4) scelto e così successivamente.
Se la vostra casa ha quattro stanze potete dedicarvi ad una stanza alla volta oppure dividere ogni stanza in quattro e procedere.
Perché questo metodo è efficace? La visione del tutto cioè il 100% del lavoro da svolgere può indurre il nostro cervello a non voler affrontare la situazione però il cervello è anche una macchina logica perciò se dividiamo l'ambiente in aree automaticamente gli obiettivi verranno percepiti come condizioni più raggiungibili, inoltre quando una faccenda vieni portata a termini (un frigorifero pulito e sistemato, armadi della cucina puliti e sistemati, angoli nascosti sgrassati, un cassetto ordinato ecc.) è più facile che la nostra mente ci incentivi e finire tutto i lavoro da fare in un mobile, stanza o intera casa.
Ad esempio pratico: la pulizia della cucina può essere divisa in questo modo: 1) sgrassare la parte superiore della cucina sopra gli armadi, frigorifero, oggetti sulla parete, piastrelle/parete in alto ecc.) 2) pulire e ordinare gli armadi e gli oggetti; 3) pulire a fondo la cucina (fornelli, forno, sotto e dietro la cucina se non è a incastro), 4) Riposizionare mobili e oggetti se necessario; e questo è solo uno esempio di divisione del lavoro ma ognuno può creare il proprio e personalizzare.
Seguendo la regola del 4 si evita la procrastinazione perché il lavoro sarà più pragmatico e ordinato anche "nel cranio" dei più disordinati e un luogo pulito incentiva la pulizia di altri angolo perché in questo modo è più semplice visualizzare il risultato finale. Questo metodo non riguarda solo l'igiene della casa ma può essere applicato in ambito lavorativo.