Riciclo Creativo: Erbario alternativo e porta candele country chic utilizzando barattoli e bottiglie di vetro.
Mai come in questo periodo stiamo capendo il quanto bisogna starci attenti a ciò che accade all'ambiente e di conseguenza alla destinazione dei nostri rifiuti. Quante volte acquistiamo alimenti conservati in bottiglie e barattoli di vetro e osserviamo che alcuni hanno forme o disegni molto particolari e per questo motivo possono diventare degli interessante oggetti d'arredamento.
Gli esempi di oggi sono ben due oggetti, uno realizzato utilizzando un barattolo di conserve e l'altro una bottiglia.
Porta candele con bottoncini
Occorrono:
Barattolo, corda o spago e bottoni (ho utilizzato dei bottoni in legno per artigianato).
Passare la corda tra i fori del bottone quindi piegare la corda in due per fermare il primo bottone, fare un nodo e quindi procedere con il prossimo bottone. Ho utilizzato tre bottoni ma si può utilizzare molti di più.
Il filo decorato con i bottoni dovrà avvolgere la parte superiore del barattolo.
E questo è il risultato e dietro è stato realizzato un nodo per creare una piccola protuberanza per permettere di appendere il posta candele però non è obbligatorio.
Erbario Alternativo
La seconda idea è stata realizzata con una bottiglia e trattasi di un erbario molto alternativo che farà anche da vaso senza terra o acqua e quindi zero manutenzioni
Occorrono:
1 pianta essiccata e consiglio una pianta grassa perché anche quando secche conservano sia forma che un po' di colore. Sarebbe meglio conservare anche le radici così da rendere il lavoro ancora più interessante e anche perché trattasi di un erbario. Poi un barattolo di vetro, un cartoncino e un pezzo di corda, spago o filo da uncinetto.
È stato utilizzato questo tipo di cartoncino che potete trovare nelle cartolerie o casalinghi, oppure potete tagliare un qualunque foglio più spesso e realizzare un piccolo foro.
E con questi lavori artigianali abbiamo evitato di gettare via ben due oggetti di vetro alleggerendo quindi la nostra impronta ecologica, e meglio ancora facendo anche un'attività creativa che ci aiuta a stimolare il cervello e riempire il nostro tempo con un'attività sana soprattutto in questo periodo così pesante, e se la situazione della pandemia, isolamento ecc. inizia a diventare insostenibile per voi cercate di parlare con qualcuno, iniziare un hobby o cercare l'aiuto di un professionista e sarebbe meglio evitare partecipare a discussioni troppo accese sui social e che non portano da nessuna parte.